Basket, Eurolega 2021. Milano vince gara-5 contro il Bayern, 92-89, e ritrova una Final Four che mancava dalla stagione 1991-1992. Decisivo, per piegare un indomito Bayern, Shavon Shields, autore di 34 punti, 5 rimbalzi e 2 assist.
Basket, Eurolega 2021: Milano vince gara-5 contro il Bayern e torna alle Final Four dopo quasi trent’anni
Dopo ventinove anni, l’Olimpia Milano ritrova le Final Four dell’Eurolega. La squadra di coach Ettore Messina si è imposta, ieri sera al Forum, 92-89 nella decisiva gara-cinque contro il Bayern Monaco guidato da coach Andrea Trinchieri.
L’Armani Exchange approda dunque alle semifinali dell’Eurolega 2021, che mancavano addirittura dalla stagione 1991-1992, quando sulla panchina milanese sedeva Mike D’Antoni; oggi assistente allenatore di coach Steve Nash ai Brooklyn Nets, tra i favoriti per la conquista del titolo NBA.
Il derby azzurro tra coach Messina e coach Trinchieri si è risolto solamente all’ultima partita; anzi, all’ultimo minuto. Dacché l’Olimpia, dopo esser stata in vantaggio per tutta gara-cinque (complice anche una prova d’autore di Shavon Shields, da 34 punti, 5 rimbalzi e 2 assist; 9/12 dal campo, con 5/6 da tre e 11/12 ai liberi), ha subito un’incredibile rimonta, da 91-79 a un minuto e diciotto dalla fine a 91-89 a dodici secondi dal termine, per mano di un indomito Bayern. Rivelazione del torneo, nonché prima squadra tedesca a raggiungere i playoff dell’Eurolega nel nuovo millennio.
Il finale di gara-cinque ha ottimamente fotografato una serie assai emozionante. Iniziata, in gara-uno, con la rimonta da -19 di Milano, sigillata dal vincente buzzer beater di Zach LeDay; dunque proseguita con vittorie casalinghe di gara-due, al Forum, e gara-tre, in Baviera, e l’ennesimo ribaltamento, da -13, ad opera del Bayern in gara-quattro.
Alle Final Four, Milano affronterà il Barcellona, impostosi, ieri sera, 79-53 in gara-cinque, contro lo Zenit San Pietroburgo. Una delle tre gare-cinque andate in scena, su quattro incontri, al primo turno dei playoff (nell’altra l’Efes ha eliminato il Real Madrid, 88-83; il CSKA ha invece liquidato la serie contro il Fenerbahce in tre partite), fatto inedito nella storia dell’Eurolega.
L’appuntamento per la gara tra l’Olimpia e la compagine catalana è previsto per venerdì 28 maggio, alle ore 18:00. In palio un posto in finale, contro la vincente tra CSKA ed Efes.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.