Basket femminile, Europei 2021. Al via i Campionati europei di pallacanestro femminile: le dodici convocate di coach Lino Lardo e il calendario dell’evento.

La stella azzurra Cecilia Zandalasini con la maglia della Nazionale (fonte: profilo Twitter ufficiale ItalBasket)

Basket femminile, Europei 2021: le convocate dell’Italia

Ventiquattro ore al debutto della Nazionale italiana femminile di pallacanestro ai FIBA EuroBasket Women, gli Europei di basket femminile 2021. La prima palla a due del torneo continentale, per le azzurre, è fissata alle 18:00 di domani, giovedì 17 giugno, quando l’Italia affronterà, al Padellò Municipal Font de San Lluis di Valencia, nel match d’apertura del girone B, la Serbia.

Coach Lino Lardo potrà contare sulle azzurre Olbis Andrè, Beatrice Attura, Martina Bestagno, Debora Carangelo, Sabrina Cinili, Lorela Cubaj, Valeria De Pretto, Jasmine Keys, Francesca Pan, Elisa Penna, Nicole Romeo e Cecilia Zandalasini.

Il calendario degli Europei di basket femminile 2021

Come detto, l’Italia competerà nel gruppo B; che comprende, oltre alle azzurre, le rappresentative di Montenegro, Serbia e Grecia. Compongono il gruppo A, invece, Svezia, Bielorussia, Spagna e Slovacchia. Nel gruppo C si affronteranno Bosnia-Erzegovina, Slovenia, Turchia e Belgio. Aggregate nel gruppo D, infine, Francia, Russia, Repubblica Ceca e Croazia.

L’ItalBasket, nell’ambito della fase a gironi, affronterà domani, giovedì 17 giugno (alle ore 18:00) la Serbia; venerdì 18 giugno (ore 15:00), invece, il Montenegro; infine, le azzurre sfideranno domenica 20 giugno (ore 18:00) la Grecia

Lunedì 21 giugno si terranno quindi gli spareggi, onde comporre il tabellone principale del torneo: la seconda classificata del girone B affronterà la terza del girone A, per potersi misurare, ai quarti, contro la prima classifica del girone A; la terza classifica del gruppo D sfiderà la seconda del gruppo C, per guadagnarsi un posto ai quarti contro la migliore del gruppo D; la seconda del gruppo A scenderà sul parquet contro la terza classifica nel gruppo B, con in palio un posto ai quarti contro la vincitrice del girone B; infine, la seconda del girone D e la terza del C giocheranno per raggiungere ai quarti la capofila del gruppo C. 

Le partite dei quarti di finale si terranno mercoledì 23 giugno. I Campionati europei si concluderanno dunque nell’ultimo weekend di giugno: sabato 26 sono in programma le semifinali; domenica 27 la finale.

Coach Lino Lardo durante l’amichevole Italia-Turchia, vinta dalle azzurre 83-44 (fonte: pagina Facebook ufficiale ItalBasket)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube

Niki Figus
Studente universitario. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket