La prima giornata degli Europei di basket femminili, al via oggi, vedono l’Italia impiegata contro la Bielorussia: fari puntati sulla giovane Nazionale guidata dal coach Andrea Capobianco.

L’Italbasket femminile fa il suo esordio ai Campionati europei 2017

L’ITALIA ALL’EUROBASKET 2017

I Campionati Europei di basket femminile si sono aperti oggi, venerdì 16 giugno 2017, e si concluderanno domenica 25 giugno. Le azzurre sono scese immediatamente in campo, sul parquet di Hradec Kralove, che insieme alla capitale Praga saranno le location in cui si svolgerà il torneo.

L’Italia affronta la Bielorussia, candidata a ruolo di under dog del torneo, esattamente come avvenne in occasione del debutto europeo due anni fa, quando le azzurre persero all’overtime, dopo un buzzer-beater subito allo scadere dei regolamentari. L’Italbasket riparte da Cecilia Zandalasini, Giorgia Sottana, Laura Macchi e da un gruppo in cui si mescolano giovani talenti e giocatrici d’esperienza, decisa a indirizzare un girone che non ammette passi falsi (tra Italia, Bielorussia, Turchia e Slovenia soltanto la prima classificata accederà ai quarti di finale, mentre seconda e terza si giocheranno il pass).

ITALIA-BIELORUSSIA: 80-60, BUONA LA PRIMA

Per l’Italia scendono in campo con Giorgia Sottana, Francesca Dotto, Sabrina Cinili, Laura Macchi e Kathrin Ress; opposte a Snytsina, Likhtharovic, Ziuskova, Papova e Hasper. Sin dalle prime battute, sono le azzurre ad avere il controllo del campo: i problemi di falli delle bielorusse e la loro scarsa attenzione difensiva, ancorché parzialmente compensati dall’efficacia in fase offensiva, soprattutto nel pitturato, la fanno da padrone. Tanto che le cestiste italiane chiudono il primo quarto in vantaggio, 18-16.

Nel secondo quarto, salgono i giri del motore rosso-bianco-verde: carattere, grinta e l’apporto, fondamentale, delle debuttanti, perfettamente integrate nel sistema di coach Andrea Capobianco. Su tutte, Cecilia Zandarasini, imprescindibile con i suoi 11 punti; ma anche Elisa Penna e Valeria De Pretto, autrici, rispettivamente, di 3 e 6 punti. Scatenata Giorgia Sottana, autrice di ben 9 punti nel quarto, che raggiunge quota 19. L’Italia chiude il primo tempo sul 38-28.

Il secondo tempo si apre, quindi, con le azzurre in vantaggio: ma, si sa, il basket è sport che non permette di rilassarsi, e il modo peggiore per gestire un vantaggio è smettere di giocare. L’Italia non lascia, raddoppia: Zandalasini in quintetto al posto di Cinili, pressione difensiva che aumenta, difesa che si chiude e pazienza in fase offensiva. L’Italia, che non concede nulla e resta con la testa alla partita, chiude sul 64-40, in controllo.

Ultimo quarto che si apre con le azzurre in vantaggio: gestire venti e più punti in dieci minuti non è, tuttavia, tanto facile quanto lo è a dirsi.  La Bielorussia ci prova, più con il cuore che con il sistema, ma la difesa delle azzurre è ben organizzata, a differenza di quella delle avversarie. Dopo l’iniziale reazione “nervosa” delle bielorusse, l’Italbasket congela la partita, regalandosi (e regalandoci) la prima vittoriani di questi Europei, 80-60, fondamentale per il percorso delle azzurre (che proseguirà, domani, ore 20:30, contro la Turchia). Ottime le prove di Giorgia Sottana (20 punti) e Cecilia Zandarasini (19 punti), ma ciò che ancor più conta è la prestazione della squadra, esemplare. Tra ventiquattro ore sarà tempo di ripetersi: benvenuti agli Europei di basket.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket