Basket, NBA 2020. La regular season del campionato di pallacanestro più competitivo al mondo è ricominciata: ventidue squadre in campo al ritorno sul parquet al Disney World Resort di Orlando, Florida. Tra queste Oklahoma City Thunder, San Antonio Spurs e New Orleans Pelicans; rispettivamente, le franchigie di Danilo Gallinari, Marco Belinelli e Nicolò Melli, i tre cestisti azzurri impegnati oltreoceano.

Danilo Gallinari in maglia Thunder, durante una partita di pre season contro Dallas (fonte: profilo Twitter ufficiale di Danilo Gallinari)

Basket, NBA 2020: ricomincia la regular season, Melli in campo nella notte italiana

È ricominciata, nella notte italiana tra giovedì 30 e venerdì 31 luglio, la regular season NBA, la stagione regolare della National Basketball Association, il campionato di pallacanestro oltreoceano, il più competitivo al mondo.

Dopo la sospensione, avvenuta il 12 marzo 2020 a causa della positività al virus SARS-CoV-2 del centro degli Utah Jazz Rudy Gobert, i cestisti della NBA sono dunque tornati sul parquet, nella “bolla” del Disney World Resort di Orlando, Florida.

Nella notte italiana sono scese in campo quattro delle ventidue squadre chiamate a completare la “stagione regolare”. A rubare la scena è stato il derby di Los Angeles, vinto dai Lakers di LeBron James (16 punti, 7 assist e 11 rimbalzi) per 103-101, nonostante i 58 punti delle stelle in maglia Clippers, Kawhi Leonard (28 punti, 4 assist e 3 rimbalzi) e Paul George (30 punti, 5 rimbalzi e 3 assist).

In campo alla ripresa anche Nicolò Melli (2 rimbalzi in 14 minuti con un plus/minus di +8), alla prima stagione in NBA, con i New Orleans Pelicans, sconfitti 104-106 nella notte da Utah, guidata al successo dai 20 punti, conditi da 5 rimbalzi e 5 assist, di Donovan Mitchell.

Domani in campo anche Belinelli e Gallinari, l’unico azzurro che al momento andrebbe ai playoff

Domani saranno protagonisti sul parquet di Orlando anche gli altri due azzurri impegnati nell’ultima parte di regular season, Danilo Gallinari, che con i suoi Oklahoma City Thunder affronterà i Jazz, e Marco Belinelli, con i San Antonio Spurs a sfidare i Sacramento Kings.

Conclusa la stagione regolare, dal 17 agosto inizieranno i playoff, con l’eventuale gara-7 delle Finals già fissata al 12 ottobre. Al momento, l’unico azzurro che andrebbe ai playoff è Danilo Gallinari, con la franchigia dell’Oklahoma quinta a Ovest, con 40 vittorie e 24 sconfitte. In negativo, invece, i record dei Pelicans di Melli, 28-36, e degli Spurs di Belinelli, 27-36, oltre l’ottava casella playoff della Western Conference.

Raggiungere la post season, per “Beli” e “Nick”, non sarà un obiettivo semplice, tuttavia, nulla è scontato nella NBA. A maggior ragione in una stagione come questa.

Danilo Gallinari e Marco Belinelli si salutano prima dell’inizio di una partita (fonte: pagina Twitter ufficiale di Danilo Gallinari)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket