Basket, Playoff NBA 2021. Gli Atlanta Hawks di Danilo Gallinari debuttano alle semifinali sconfiggendo, in trasferta, i Philadelphia ‘76ers. Costretti invece all’eliminazione in gara-sette, per mano dei Los Angeles Clippers, i Dallas Mavericks di Nicolò Melli. 

Bogdan Bogdanovic, tra gli assoluti protagonisti nella vittoria degli Hawks contro i ’76ers in gara-uno (fonte: profilo Twitter ufficiale Atlanta Hawks)

Basket, Playoff NBA 2021: 1-0 in semifinale per gli Hawks del Gallo. Fuori i Mavs di Melli: i Clippers vincono gara-sette 126-111

Ieri, nella serata italiana, si è concluso il primo turno e, contestualmente, sono proseguite le semifinali di Conference dei Playoff 2021 della NBA, il campionato di pallacanestro più competitivo al mondo. E a Danilo Gallinari e Nicolò Melli, i due azzurri ItalBasket impegnati nella postseason oltreoceano, il campo ha riservato due responsi assai differenti.

Gli Atlanta Hawks del “Gallo”, infatti, a sorpresa hanno superato i Philadelphia ’76ers, 128-124 nella gara-uno che ha inaugurato il turno delle semifinali di Conference. I ragazzi di coach Nate McMillan, pur senza i favori del pronostico, nonché l’esperienza ai Playoff dei rivali, sono stati in grado di esprimere al meglio il proprio gioco, che gli ha permesso di superare al primo turno i New York Knicks, 4-1. Trea Young, come di consueto, ha guidato al meglio l’attacco dei falconi (35 punti e 10 assist, 11/23 dal campo con 4/11 da tre); supportato impeccabilmente da Bogdan Bogdanovic (21 punti, 5 assist e 4 rimbalzi, 5/12 da tre) e John Collins (21 punti con 7/9 dal campo); oltre che da Gallinari stesso, autore di 9 punti e 2 rimbalzi, 2/4 dal campo con 1/2 dall’arco e 4/4 ai liberi.

Andati a riposo, all’intervallo, in vantaggio 74-54, complice un parziale di 17-0 a cavallo tra il primo e secondo-quarto, gli Hawks si sono fatti rimontare. Grazie anche a un ultimo quarto chiuso sul 41-29, i ’76ers di Joel Embiid (39 punti, 9 rimbalzi e 4 assist, 12/21 dal campo e 13/14 ai liberi nonostante una condizione ben lontana dal 100%) sono riusciti a risalire la china, fino al 128-124 finale. Un risultato che descrive due differenti partite all’interno della medesima gara: la prima di una serie che si preannuncia assai emozionante.

Danilo Gallinari festeggia con la panchina una tripla realizzata durante gara-tre contro i Knicks (fonte: profilo Twitter ufficiale di Danilo Gallinari)

Nulla da fare, invece, per i Dallas Mavericks Nicolò Melli, sconfitti 126-111 in gara-sette dai Los Angeles Clippers; serie che ha fatto calare il sipario sul primo turno.

Dopo un ottimo inizio dei texani, trascinati dallo sloveno classe ’99 Luka Doncic (capace di chiudere con 46 punti, 14 assist e 7 rimbalzi, 17/30 dal campo e 5/11 da tre), la franchigia della California è tornata padrona della gara. Grazie a una clamorosa prestazione di Kawhi Leonard (28 punti con 10/15 dal campo, 10 rimbalzi, 9 assist, 4 recuperi e 0 palle perse); ottimamente coadiuvato dal supporting cast angeleno, in particolare da Marcus Morris (23 punti e 5 rimbalzi; 8/15 dal campo con 7/9 da tre), Terance Mann (13 punti e 5 rimbalzi) e Luke Kennard (11 punti, con 4/6 dal campo e 3/5 da tre, in poco meno di un quarto d’ora di permanenza sul parquet, dopo una serie vissuta sostanzialmente in panchina).

Nicolò Melli, sostanzialmente uscito dalle rotazioni di coach Rick Carlisle dopo le prime due gare della serie, chiude dunque la sua prima avventura ai Playoff della NBA al primo turno. In attesa di scoprire se, il prossimo anno, l’azzurro, in scadenza di contratto, firmerà nuovamente per una delle trenta squadre NBA, oppure se opterà per un ritorno in Europa. Magari all’Olimpia Milano, di cui, secondo alcuni report, sarebbe un obiettivo.

L’unica certezza, al momento, è che i Mavs chiudono la propria stagione, mentre i Clippers affronteranno gli Utah Jazz. Completano il quadro delle semifinali, oltre alla già citata serie tra Hawks e ’76ers, le sfide tra i Brooklyn Nets e i Milwaukee Bucks (1-0 per i primi) e tra i Denver Nuggets e i Phoenix Suns.

Nicolò Melli in maglia azzurra (fonte: profilo Twitter ufficiale Serie A italiana di basket)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube

Niki Figus
Studente universitario. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket