Basket, Serie A e A2. La Federazione Italiana Pallacanestro conferma la decisione: la stagione della Serie A e A2 è conclusa. Non verranno assegnati i titoli, né retrocessioni né promozioni. Nel Consiglio federale si è deciso di stanziare 6,7 milioni ed è stata avviata una collaborazione con il Politecnico di Torino.

Milos-Teodosic-Virtus-Bologna-basket
Milos Teodosic al tiro, in una partita contro Varese (fonte: pagina facebook Virtus Bologna).

Basket, Serie A e A2: stagione conclusa. Niente titoli, promozioni e retrocessioni

Si è tenuto in mattinata il Consiglio Federale della FIP, la Federazione Italiana Pallacanestro. Riunito in videoconferenza, il Consiglio presieduto da Giovanni Petrucci ha confermato la decisione presa il 15 aprile scorso: la stagione 2019/2020 della Serie A e A2 è ufficialmente conclusa; di conseguenza, non verranno assegnati né i titoli, né le promozioni e le retrocessioni.

Alla riunione, a cui sono intervenuti anche Vito Cozzoli (AD di Sport e Salute Spa), Guido Saracco (rettore del Politecnico di Torino) e Francesco Landi (direttore primario Policlinico “Gemelli” di Roma e coordinatore studio sugli effetti del Virus COVID-19), oltre ai presidenti delle Leghe Umberto Gandini (LBA), Pietro Basciano (LNP) e Massimo Protani (LBF), è stato anche disposto lo stanziamento di 6,7 milioni di euro per far fronte all’emergenza legata alla pandemia. Si è inoltre discusso della «possibilità di far svolgere attività sportiva in condizioni di sicurezza già nel periodo estivo», si legge in una nota della Federazione. La quale, in ragione di ciò, «ha istituito una collaborazione proprio con il Politecnico di Torino, per affiancare il pool di esperti messo a disposizione dall’ateneo piemontese. Al vaglio», inoltre, «la creazione di speciali mascherine che consentano al contempo una buona respirabilità e la prevenzione della diffusione del contagio». 

Il Presidente Petrucci ha inoltre invitato le tre leghe (Lega Basket Serie A, Lega Nazionale Pallacanestro e Lega Basket Femminile) a stabilire il prima possibile il calendario ufficiale della stagione 2020/2021, in modo tale che esso possa essere approvato dalla Federazione già nel prossimo Consiglio federale. L’indicazione federale è quella di far ripartire le gare ufficiali entro il prossimo ottobre.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket