Basket, Seria A. L’Olimpia Milano perde la prima in casa in campionato, ma acquista l’argentino Luis Scola. Ad annunciarlo coach Ettore Messina nella conferenza stampa post-partita.

Luis Scola con la maglia della Nazionale argentina (fonte: pagina Facebook ufficiale Olimpia Milano)

Basket, Seria A: Luis Scola è un giocatore dell’Olimpia Milano

Male la prima in casa per l’Olimpia Milano, che dopo il vincente esordio in campionato, 75-53 contro Treviso alla prima giornata, esce sconfitta 65-73 contro Brescia nella seconda giornata, alla prima uscita al Mediolanum Forum. 

Nella conferenza stampa post-partita, tuttavia, coach Ettore Messina è riuscito a risollevare gli umori della piazza, annunciando la firma del veterano Luis Scola. Classe 1980 di indiscusso talento, dieci anni in NBA da protagonista, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene 2004, proprio contro gli azzurri, e fresco vice-campione del mondo ai Mondiali di Cina di qualche mese fa con la sua Argentina. Dove il neo bianco-rosso è stato una delle indiscusse star: 17.9 punti (undicesimo realizzatore del torneo) e 8.1 rimbalzi di media (decimo rimbalzata), 38% da tre ed un posto nel miglior quintetto della kermesse iridata. 

«La speranza» ha dichiarato coach Messina «è quello di tesserarlo in tempo per averlo a disposizione per la gara di giovedì», in Eurolega contro il Bayern Monaco. 

Un’operazione firmata dal «santone» Ettore Messina

Proprio l’ex assistente di Gregg Popovich ai San Antonio Spurs ed ex CT dell’ItalBasket sarebbe stato decisivo per l’ingaggio del trentanovenne. Infatti, come ha dichiarato ai microfoni di Fox Sport Claudio Villanueva, agente del giocatore negli ultimi due anni impegnato nel campionato cinese, coach Messina è la principale ragione dell’operazione.

«Quando Luis era in Cina» ha raccontato Villanueva «mi chiamò un dirigente del Boca Juniors, per sapere se il giocatore era disponibile a giocare per loro». Rumors parlavano anche di un recente interessamento del Real Madrid.

«Se non fosse arrivata la squadra col progetto giusto, sicuramente non avremmo scartato quest’opportunità. Ma è arrivato direttamente Ettore Messina, uno dei santoni del basket FIBA, che sta alla pallacanestro come Guardiola o Pochettino stanno al calcio. Lo chiamò direttamente e ciò significa dimostrare un grande interesse verso Luis, che ha deciso di accettare. L’accordo era già stato raggiunto qualche ora prima della partita […] di Milano». Che, a questo punto, potrebbe ulteriormente segnare un punto di svolta nella stagione dell’Olimpia.

Ettore Messina sulla panchina dell’Olimpia Milano (fonte: pagina Facebook ufficiale Olimpia Milano)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket