Biathlon, Coppa del Mondo 2021. Si conclude la tappa di Hochfilzen, l’ultima prima della pausa natalizia. Dorothea Wierer conquista il secondo podio stagionale; davanti a lei, nella mass start femminile, le norvegesi Marte Roeiseland e TirilEckhoff. Germania alla prima vittoria stagionale con Arnd Peiffer, al primo trionfo in carriera in una gara di partenza in linea.

Dorothea Wierer al tiro a Kontiolahti, prima tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dorothea Wierer)

Biathlon, Coppa del Mondo 2021: Hochfilzen, Wierer torna sul podio nella partenza in linea

Si chiude, con la conclusione della tappa di Hochfilzen, la prima metà della stagione della Coppa del Mondo di biathlon 2021.

La partenza in linea femminile sulle nevi austriache, ultima gara prima della pausa invernale, porta in dote alla campionessa del mondo in carica, l’azzurra Dorothea Wierer, il secondo podio stagionale, dopo la vittoria ottenuta nella 15km di Kontiolahti, prima gara al femminile della stagione.

L’altoatesina è stata protagonista di un ottima gara, trovando un discreto passo sugli sci e quattro ottime serie al poligono; dove l’azzurra ha commesso un solo errore, sul quarto bersaglio della prima serie in piedi, firmando il miglior range time della gara.

Wierer, detentrice della Coppa di specialità e vice-campionessa iridata del format, s’è però dovuta accontentare del terzo posto, nulla potendo contro il rampante duo norvegese formato dalla pettorale giallo Marte Olsbu Roeiseland e da Tiril Eckhoff, rispettivamente prima e seconda. Roeiseland, medaglia d’oro nella mass start ai Mondiali di Anterselva 2020, è stata praticamente perfetta; la portacolori della Norvegia ha sì commesso un errore al tiro, nella seconda serie, ma ha ampiamente compensato il giro di penalità facendo registrare la miglior prestazione di giornata nel fondo.

Prosegue, poi, anche l’ottimo momento di Eckhoff, in grande spolvero sulle nevi del Tirolo. La seconda classificata della scorsa edizione di Coppa, reduce dalla vittoria nella sprint e nell‘inseguimento di Hochfilzen, ha conquistato il gradino intermedio del podio grazie alla precisione al 19/20 al tiro e al proverbiale passo sugli sci; grazie al quale è riuscita, nell’ultimo giro, a distanziare Wierer nella corsa al secondo posto.

Ai piedi del podio la ceca Marketa Davidova, quarta dopo l’errore nell’ultima serie, che le ha precluso il podio; quinta, invece, la tedesca Denise Herrmann, con un errore in ciascuna delle due serie a terra.

Gara difficile, invece, per l’altra azzurra in pista, Lisa Vittozzi; la sappadina ha commesso ben cinque errori al poligono, due nelle prime due sessioni di tiro e tre nell’ultima, dovendosi accontentare del venticinquesimo posto.

Marte Roeiseland al tiro nella Coppa del Mondo di biathlon 2021 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Marte Roeiseland)

Arndt Peiffer regala alla Germania la prima vittoria stagionale. Lukas Hofer ancora tra i migliori quindici

La mass start maschile ha aperto l’ultima giornata della tappa di Hochfilzen; a conquistare il successo, il primo in carriera nel format, è stato Arndt Peiffer, che sulle nevi del Tirolo regala dunque la prima vittoria stagionale alla Germania.

Il tedesco è stato perfetto al tiro, unico tra i trenta biatleti al via, insieme al veterano austriaco Simon Eder, a chiudere con lo “zero”, riuscendo, quindi, nell’ultimo giro, a battere in volata lo svedese Martin Ponsiluoma, superando il nordico nella penultima curva; un’azione che ha consentito a Peiffer di assicurarsi l’interno all’ultima svolta prima del rettilineo finale, impedendo a Ponsiluoma il controsorpasso negli ultimi metri prima del traguardo. 

Arnd Peiffer festeggia la vittoria all’arrivo della mass start di Hochfilzen. Sullo sfondo Martin Ponsiluoma (fonte: pagina Facebook ufficiale di Arnd Peiffer)

Il portacolori della Svezia, secondo con un solo errore, può comunque festeggiare il primo podio in carriera nel format, il secondo nel contesto individuale in Coppa del Mondo, dopo quello a Kontiolahti, nella prima sprint della stagione. Completa il podio, al terzo posto, il norvegese Tarjei Boe, abile nel rinvenire dopo l’errore nella prima sessione in piedi, superando nell’ultimo giro, nella corsa al podio, il tedesco Benedikt Doll, quarto con un bersaglio mancato nella serie iniziale, e il francese Emilien Jacquelin, quinto, frenato da due errori al poligono, nella prima e nella terza sessione, e da un contatto con Ponsiluoma all’ultimo giro.

Alle spalle del transalpino chiude il norvegese Sturla Laegreid, sesto, all’ennesima ottima prova della propria stagione; settimo, peggior risultato stagionale, appena dietro al proprio inseguitore nell’ambito della generale, il leader della classifica provvisoria della Coppa del Mondo 2021, il norvegese campione in carica Johannes Boe, autore di tre errori nelle serie in piedi, ma abile nel rimediarvi grazie al miglior tempo sugli sci.

Quattordicesimo, con tre errori, equamente distribuiti nelle tre serie finali, l’unico azzurro in gara, Lukas Hofer; l’altoatesino ha nuovamente dimostrato una buona forma nel fondo, facendo segnare l’ottavo tempo (quindicesimo, invece, per range time), chiudendo ancora una gara tra i migliori quindici.

Lukas Hofer in gara a Hochfilzen (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lukas Hofer)

La Coppa del Mondo di biathlon 2021 torna il prossimo anno: appuntamento a gennaio, a Oberhof

Dopo le due tappe di Kontiolahti e di Hochfilzen, ci sarà la consueta pausa natalizia; la Coppa del Mondo di biathlon 2021 riprenderà a gennaio 2021, a Oberhof, storica località della Turingia da sempre centrale per gli sport invernali.

La quinta tappa di aprirà giovedì 7 gennaio 2021, quando andrà in scena la sprint maschile; a seguire, venerdì 8, la sprint maschile. Sabato 9 gennaio si svolgeranno dunque le gare a inseguimento, al maschile e al femminile; infine, domenica 10, si terranno la prima staffetta mista e la prima staffetta mista individuale della stagione.

Dorothea Wierer in gara a Oberhof, nella Coppa del Mondo di biathlon 2020 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dorothea Wierer)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Biathlon