Biathlon, Coppa del Mondo 2020. Inizia domani la tappa di Le Grand Bornand, la terza del circuito IBU. Sette gli azzurri in pista da giovedì 19 a domenica 22 dicembre. 

Dorothea Wierer in gara a Östersund, la tappa del debutto, intenta a rimettersi i guanti in uscita dal poligono, sotto una fitta nevicata.
Dorothea Wierer in gara a Östersund (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

Biathlon, Coppa del Mondo 2020: Le Grand Bornand, la terza tappa

Inizia domani, giovedì 19 dicembre, la tappa di Le Grand Bornand, la terza della Coppa del Mondo di biathlon 2020.

Il circuito internazionale IBU, l’International Biathlon Union, si trasferisce dunque sulle Alpi francesi, dopo l’esordio in Svezia, a Östersund, e la tappa austriaca di Hochfilzen

L’Italia è reduce da ben quattro podi nelle ultime due tappe, di cui tre vittorie. Il primo successo è giunto nella prima giornata della nuova stagione di Coppa, nella staffetta mista, a firma dei bigfour del biathlon FISI Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Lukas Hofer e Dominik Windisch. Le altre due, invece, sono state conquistate dalla campionessa in carica Wierer nelle due gare del format sprint finora tenutesi, a Östersund e Hochfilzen. Successi che hanno permesso alla campionessa di Rasun, atleta dell’anno FISI 2019, di portarsi provvisoriamente in testa alla classifica generale del circuito, ritrovando un pettorale giallo che l’Italia, in campo femminile, non ha più abbandonato dall’esordio della scorsa stagione. L’altro piazzamento, invece, porta la firma degli azzurri Hofer e Windisch, Thomas Bormolini e Daniele Cappellari, autori di un terzo posto nella staffetta maschile di Östersund.

I convocati dell’Italia e il calendario della tappa di Le Grand Bornand

Sette gli azzurri in gara sulle nevi delle Alpi transalpine: Lukas Hofer, Thomas Bormolini e Dominik Windisch i biatleti; Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Federica Sanfilippo e Nicole Gontier le biatlete.

Le Grand Bornand sarà la prima tappa dell’attuale edizione della Coppa del Mondo dove andranno in scena solo gare individuali.

Ad aprire la kermesse francese sarà, giovedì 19 dicembre, la 10km sprint maschile (ore 14:15), cui seguirà il giorno successivo, venerdì 20, quella femminile.

Sabato 21 dicembre andranno dunque in scena le gare a inseguimento, maschile (ore 13:00) e femminile (ore 15:00). 

La tappa transalpina si concluderà domenica 22, con le gare di partenza in linea, la 15km maschile (ore 12:30) e la 12.5km femminile (ore 14:15).

Dominik Windisch festeggia, braccia al cielo, come ai Mondiali, l’arrivo trionfale nella staffetta mista (fonte: profilo Twitter ufficiale Italia Team)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon