Biathlon, Coppa del Mondo 2021. La Norvegia cala il poker nella prima gara della tappa in Tirolo: Sturla Holm Laegreid è il quarto Norge a conquistare il successo in altrettante gare sprint in questa stagione. Prosegue il buon momento dell’azzurro Lukas Hofer, quindicesimo nonostante un po’ di sfortuna.

Il podio della sprint maschile di Hochfilzen, monopolizzato dalla Norvegia (fonte: pagina Facebook ufficiale di Sturla Holm Laegreid)

Biathlon, Coppa del Mondo 2021: poker Norge nella sprint di Hochfilzen. Bene Hofer

La prima giornata della quarta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021 si è aperta con la vittoria del norvegese Sturla Holm Laegreid nella sprint maschile. 

Il classe ’97 firma dunque, sulle nevi di Hochfilzen, il secondo successo, in carriera e in stagione, in Coppa, diventando il quarto norvegese, dopo Johannes e Tarjei Boe e Johannes Dale, a vincere nel format in altrettante prove nella corrente edizione del massimo circuito dell’International Biathlon Union.

Fondamentale per Lagreid è stato lo “zero” al poligono nella doppia sessione di tiro, che coniugato al terzo passo sugli sci e al quarto range time di giornata gli ha permesso di chiudere davanti alla fitta concorrenza; in primis, quella dei propri connazionali.

Strula Holm Laegreid sul gradino più alto del podio dell’individuale di Kontiolahti. Sullo sfondo, con il pettorale giallo, il connazionale Johannes Boe (pagina Facebook ufficiale di Sturla Laegreid)

Sul podio e ai piedi dello stesso hanno infatti chiuso, oltre al vincitore, altri tre norvegesi: Johannes Dale, secondo grazie allo “zero” e al secondo miglior tempo sugli sci di giornata; il pettorale giallo, leader della generale e detentore in carica della Sfera di cristallo Johannes Thingnes Boe, terzo nonostante due errori nella serie a terra, complice l’impressionante prova sugli sci, la migliore di giornata; e Vetle Christiansen, quarto dopo un errore al tiro a terra. Quinto l’ucraino, campione del mondo dell’inseguimento nel 2019, Dmytro Pidruchnyi; alle sue spalle il duo transalpino, che occupò i gradini più alti del podio della gara a inseguimento di sabato scorso, formato da Quentin Fillon Maillet ed Emilien Jacquelin, rispettivamente sesto e settimo.

Quindicesimo il migliore degli azzurri, Lukas Hofer; autore dell’ennesima ottima prova in questa stagione. Il portacolori azzurro è partito al meglio, trovando lo “zero” nella prima serie; al secondo poligono, però, il biatleta dell’Arma ha avuto qualche problema con la carabina: rallentato dall’inconveniente, Hofer ha “forzato” i tempi di rilascio, sbagliando sul quarto bersaglio, unico errore della propria gara.

Quarantesimo, invece, Didier Bionaz, che raccoglie quindi il primo punto in stagione pur avendo commesso due errori, equamente ripartiti. Cinquantatreesimo con due errori e cinquantaseiesimo con tre, rispettivamente, Thomas Bormolini e Dominik Windisch: il classe ’91 continua dunque la propria serie di buoni risultati; l’iridato di Östersund nella partenza in linea è invece nuovamente costretto a faticare, dopo i problemi avuti in questo inizio di stagione

Lukas Hofer in gara a Hochfilzen (fonte: profilo Facebook ufficiale di Lukas Hofer)

Hochfilzen: il calendario della quarta tappa della Coppa del Mondo di biatlon 2021

La quarta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021 proseguirà domani, venerdì 18 dicembre; in programma alla sesta giornata di gare a Hochfilzen la sprint femminile (ore 14:15). 

In pista sulle nevi tirolesi, a rappresentare i colori azzurri: la campionessa in carica Dorothea Wierer, alla ricerca della seconda vittoria stagionale dopo il roboante esordio nella prima prova dell’anno; Lisa Vittozzi, che dopo un inizio in difficoltà sembra aver trovato buona continuità; e Irene Lardschneider, chiamata alla conferma nel contesto individuale dopo la buona prova in staffetta di settimana scorsa

Dorothea Wierer in gara a Hochfilzen, nella terza tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dorothea Wierer)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon