Biathlon, Coppa del Mondo 2022. L’Italia chiude la tappa di Kontiolahti conquistando tre podi, con Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi assoluti protagonisti.

Dorothea Wierer festeggia il podio nella pursuit (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dorothea Wierer)

Biathlon, Coppa del Mondo 2022: tris di podi azzurri a Kontiolahti

La terzultima tappa della stagione 2021/2022 della Coppa del Mondo di biathlon ha visto l’Italia assoluta protagonista: nella località finlandese di Kontiolahti, infatti, gli azzurri hanno conquistato tre podi.   

La kermesse in Finlandia si è aperta giovedì 3 febbraio con il terzo posto delle azzurre impegnate nella staffetta femminile, con una discreta Samuela Comola al lancio, un’ottima seconda frazione di Dorothea Wierer, l’esperienza di Federica Sanfilippo nella penultima frazione e una Lisa Vittozzi chiamata in modo inedito a chiudere la gara, conclusa dalla sappadina senza errori al tiro. Meglio dell’Italia solo la Norvegia di Marte Olsbu Roeiseland, Tiril Eckhoff, Ida Lien e Ingrid Tandrevold, al primo posto; e la Svezia di Linn Persson, Anna Magnusson e delle sorelle Hanna ed Elvira Oeberg, seconda. 

La delegazione italiana ha poi nuovamente brillato nelle prove a inseguimento, con Dorothea Wierer e Lukas Hofer. La bi-campionessa della Coppa del Mondo, medaglia di bronzo nella sprint delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, è infatti risalita dalla diciassettesima della sprint alla seconda posizione, grazie a una prova impeccabile al tiro e a dir poco brillante sugli sci. Davanti alla campionessa azzurra solo la Norge Tiril Eckhoff, già terza nella sprint; completa il podio la tedesca Denise Herrmann, al terzo posto dopo il successo nella 7,5km, che aveva visto sul podio, per la prima volta in carriera (almeno nel biathlon) la svedese Stina Nilsson.

Nella pursuit maschile, invece, Hofer ha centrato il primo podio stagionale del settore maschile italiano, chiudendo terzo dopo un solo errore al poligono. Il successo, il sesto consecutivo, va al francese Quentin Fillon Maillet, che oltre alla sprint di Kontiolahti (che ha visto il norvegese Andersen secondo e il tedesco Kühn terzo) si aggiudica anche la Coppa di specialità; completa il podio il portacolori della Germania Erik Lesser. 

Lukas Hofer al tiro nella prova sprint di Kontiolahti (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lukas Hofer)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon