Spada, Coppa del Mondo 2022. Doppietta azzurra nel grande evento FIE di Budapest: Alberta Santuccio conquista il primo successo individuale in carriera, sul podio anche Gabriele Cimini.

Alberta Santuccio festeggia il primo successo in carriera con il maestro Daniele Pantoni (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

Spada, Coppa del Mondo 2022: Santuccio e Cimini protagonisti nel GP di Budapest

Ci sono voluti sacrifici, lacrime, attese, ma alla fine è arrivato il mio momento”. Queste le parole di Alberta Santuccio, assoluta protagonista del Grand Prix FIE di Budapest, il grande evento della Coppa del Mondo di spada 2022 andato in scena nel weekend appena trascorso, dove l’azzurra ha conquistato la prima vittoria in carriera.

La spadista delle Fiamme Oro, bronzo di squadra ai Giochi di Tokyo 202o, ha iniziato nel migliore dei modi il torneo, sconfiggendo nei primi turni le polacche Magdalena Pawlowska e Martyna Swatowska-Wenglarczyk, rispettivamente per 15-6 e 14-13. La schermitrice siciliana ha quindi avuto la meglio, nuovamente alla priorità, anche contro la coreana Sera Song, sconfitta 7-6, e l’americana Katharine Holmes, 13-12. In semifinale, Santuccio si è quindi assicurata la finale nell’ennesimo assalto al cardiopalma, contro la la coreana Injeong Choi; l’azzurra, infatti, in svantaggio fino al 10-8, ha recuperato fino al 11-11, mettendo a segno la stoccata decisiva alle priorità. Nell’ultimo assalto del tabellone, la catanese ha dominato contro la padrona di casa ungherese Anna Kun, conquistano il primo successo in carriera con un netto 15-7.

Grande festa, in casa Italia, anche per Gabriele Cimini, terzo nella prova maschile. Lo spadista pisano si è dapprima imposto contro il connazionale Giulio Gaetani, 15-7, superando poi l’olandese Tristan Tulen, 14-12, e l’ungherese Zsombor Banyai, 15-12. Cimini si è quindi assicurato un podio sconfiggendo il giapponese Kazuyasu Minobe, per 15-11; l’azzurro è poi stato sconfitto in semifinale, 13-9, dal vincitore della prova, il venezuelano Ruben Limardo Gascon (sul podio anche il finlandese Vuorinen).

Buone anche le prove degli azzurri Rossella Fiamingo, che ha chiuso la gara femminile al quinto posto, fermandosi a un passo dal podio, e Andrea Santarelli, uscito ai quarti, anch’essi contro Limardo Gascon.

Gabriele Cimini, protagonista azzurro nel GP di Budapest (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma