Biathlon, Coppa del Mondo 2023. A Kontiolahti lo svedese Martin Ponsiluoma si impone nella prima gara della stagione. Tante assenze in campo maschile per l’Italia, che chiude in zona punti con Patrick Braunhofer.

Il podio dell’individuale di Kontiolahti, prima gara della stagione (fonte: pagina Facebook ufficiale Svenskt Skidskytte)

Biathlon, Coppa del Mondo 2023: Ponsiluoma vince all’esordio stagionale, Italia a punti con Braunhofer

È iniziata quest’oggi, nella località finlandese di Kontiolahti, la stagione 2022/2023 della Coppa del Mondo di biathlon. 

La kermesse di è aperta con la 20km individuale maschile, vinta dallo svedese, vice-campione olimpico in carica della partenza in linea, Martin Ponsiluoma, che nonostante un errore nella seconda sessione al poligono è riuscito a conquistare il successo firmando il secondo tempo di giornata sugli sci. Completano il podio, unici a chiudere la gara con lo ‘zero’, senza errori al tiro, lo svizzero Niklas Hartweg e il tedesco David Zobel, rispettivamente in seconda e terza posizione. Ai piedi del podio il portacolori della Germania Roman Rees, quarto, davanti allo svedese Sebastian Samuelsson, quinto, entrambi con un bersaglio mancato. Quindicesimo, in ritardo di condizione sugli sci e due volte in errore al tiro, il detentore in carica della Sfera di Cristallo, nonché campione olimpico nel format, il francese Quentin Fillon Maillet.

Orfana di Dominik Windisch e Thomas Bormolini, ritirati in estate, di Lukas Hofer e Didier Bionaz, costretti al forfait prima della partenza, l’Italia ha chiuso al ventiquattresimo posto con il giovane Patrick Braunhofer, autore di un solo errore al tiro, nella penultima sessione al poligono. Appena fuori dalla zona punti, quarantaquattresimo, complici cinque errori al tiro, il classe Duemila Tommaso Giacomel, autore però del tredicesimo tempo sugli sci e del settimo range time di giornata. Cinquantunesimo, dopo una buona prova al tiro, da un solo errore, Daniele Cappellari, mentre il debuttante azzurro David Zingerle chiude ottantunesimo, con quattro bersagli mancati.

Domani, mercoledì 30 novembre, la Coppa del Mondo di biathlon 2023 proseguirà con la 15km individuale femminile, alle ore 13:15. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Biathlon