Ripercorriamo la carriera dell’atleta azzurro vincitore del primo oro italiano della storia nella disciplina della canoa.
L’oro olimpico di Pierpaolo Ferrazzi
Pierpaolo Ferrazzi nasce a Bassano del Grappa, il 23 luglio 1965. In occasione delle Olimpiadi di Barcellona 1992, dopo vent’anni di assenza delle gare di slalom della canoa e kayak dalle Olimpiadi, Ferrazzi riuscì a trionfare sugli altri 44 concorrenti, nonostante una prima manche non particolarmente sensazionale grazie ad un run-2 da vero livello olimpionico, precedendo il francese Sylvain Curinier e il tedesco Jochen Lettmann al traguardo cronometrico. L’atleta azzurro soprannominato “il Tomba del kayak” conquistò il primo storico oro olimpico per l’Italia nella canoa dimostrando un’incredibile leggerezza d’azione fra le tumultuose rapide del fiume Segre, superando le venticinque porte della gara K1 slalom.
Trionfi successivi
Successivamente il kayakista veneto vinse anche il bronzo a Sydney 2000 oltre a due argenti a squadre ai Campionati Mondiali. Nelle altre edizioni olimpiche si registra un 17° posto ad Atlanta 1996 e un 19° ad Atene 2004.
Ferrazzi allenatore
In veste di allenatore aiuterà Daniele Molmenti a conquistare l’oro alle Olimpiadi di Londra 2012, esattamente vent’anni dopo il trionfo targato Ferrazzi.
Pierpaolo Ferrazzi fu celebrato come la rappresentazione più fedele dell’adepto della dea Olimpia: di umili origini, penultimo di otto fratelli e motivato soltanto dall’amore per la sua passione, il kayak.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive sulla canoa anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.