In occasione del suo 52esimo compleanno, Azzurri di Gloria ripercorre tutte le tappe sportive di una leggenda del canottaggio italiano: Agostino Abbagnale.
AGOSTINO ABBAGNALE: TUTTA LA SUA CARRIERA SPORTIVA
Oggi Agostino Abbagnale, leggenda del canottaggio italiano e mondiale, compie 52 anni: per celebrare il suo compleanno, Azzurri di Gloria ha scelto di ripercorrere tutti i successi ottenuti dal leggendario talento di Pompei, il più giovane della storica e leggendaria famiglia Abbagnale, che tanto ha dato al canottaggio made in Italy.
Agostino nasce a Pompei il 25 agosto 1966, fratello minore di Giuseppe (1959) e Carmine (1962). Conquista la sua prima medaglia nel 1985 ai campionati mondiali, arrivando secondo negli otto con. Tre anni dopo, alle Olimpiadi di Seoul, vince la medaglia d’oro nel 4 di coppia azzurro insieme a Gianluca Farina, Piero Poli e Davide Tizzano, proprio mentre, pochi minuti prima, i suoi fratelli maggiori conquistavano la gara nel due con.
Ma la sfortuna stava per incombere sul protagonista del nostro racconto: a causa di una trombosi (che in seguito non gli permetterà più di gareggiare), il canottiere partenopeo è costretto ad interrompere l’attività sportiva per cinque anni, saltando così la partecipazione alle Olimpiadi del 1992 e tornando a gareggiare solamente nel 1995, ai mondiali, dove giunge tredicesimo nel 2 di coppia. Tuttavia, nonostante le difficoltà dovute alla malattia, nel 1996, ad Atlanta, ottiene l’oro in coppia con Davide Tizzano.
Nel biennio 97-98 vince l’oro ai mondiali nel 4 di coppia, mentre non va a podio nel 1999, giunto solamente settimo. Ma nel 2000, alle Olimpiadi Sydney, arriva l’ennesimo trionfo nella specialità del 4 di coppia, conquistando l’oro con Alessio Sartori, Rossano Galtarossa e Simone Raineri. Conclude la carriera nel 2004, ancora una volta a causa della malattia, dopo aver conquistato un argento ai mondiali del 2002 nel due di coppia. Nel 2006 ha ricevuto il più alto riconoscimento per un canottiere, la medaglia Thomas Keller, chiamata così in onore del presidente della FISA (in carica dal 1958 fino al 1989).
Oggi l’eredità è passata al figlio Vincenzo, già vincitore di 24 titoli italiani e tre ori e tre bronzi ai mondiali. Certo, con un padre e degli zii così…
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive sul canottaggio anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.