Niente medaglie per l’Italia al termine della terza ed ultima tappa della Coppa del Mondo di canottaggio 2023 a Lucerna. I due equipaggi azzurri hanno lottato senza riuscire ad agguantare un posto sul podio. Di seguito i risultati e il riassunto delle tre giornate di gare.
Si è conclusa senza medaglie azzurre la terza ed ultima tappa della Coppa del Mondo di canottaggio 2023 a Lucerna. Gli azzurri si sono fatti sentire, per quanto possibile, ma senza riuscire a guadagnare un posto sul podio. In gara per l’Italia il due senza formato da Paolo Covini e Giovanni Codato, insieme al singolo formato da Riccardo Peretti. Di seguito il riassunto delle tre giornate di gare.
Prima Giornata
Nella prima giornata si sono svolte le eliminatorie. I primi ad andare in semifinale sono stati gli azzurri del due senza: Paolo Covini e Giovanni Codato. I due italiani hanno gareggiato nel time trial piazzandosi al secondo posto e sono arrivati poi terzi ai quarti di finale. Bocciato invece ai quarti il singolo di Riccardo Peretti.
seconda giornata
Nella Finale C ha gareggiato il singolo senior maschile con Riccardo Peretti. L’azzurro si è piazzato subito in prima posizione, slittando in seconda a metà gara dietro al rappresentante di Cipro. Il ritmo della gara si è fatto troppo intenso per il nostro rappresentante, che ha tagliato il traguardo in sesta posizione, diciottesimo posto assoluto. Primo gradino del podio per l’Australia, seguita dall’Azerbaijan e dalla Polonia.
Successivamente è toccato alla semifinale per il due senza di Paolo Covini e Giovanni Codato. La gara parte con l’Irlanda che si prende subito la prima posizione e a seguire tutte le altre imbarcazioni con l’Italia quinta ai 500 metri. A metà gara Irlanda e Svizzera si contendono il primo gradino del podio, mentre dietro è guerra a tre per Spagna, Canada e Italia. A tagliare per primi il traguardo sono gli elvetici, seguiti dall’Irlanda. Purtroppo i nostri azzurri non riescono a reggere il ritmo fino a fine gara e chiudono sesti, rimandati alla Finale B. Terza la Spagna.
Risultati: seconda semifinale – i primi 3 in Finale A, gli altri in Finale B: 1. Svizzera1 6.34.56, 2. Irlanda 6.35.90, 3. Spagna 6.37.48, 4. Canada 6.39.29, 5. Croazia 6.43.44, 6. Italia (Paolo Covini-Fiamme Gialle, Giovanni Codato-Fiamme Oro) 6.43.84.
terza giornata
Si conclude senza medaglie e con l’undicesimo posto assoluto del due senza l’avventura dell’Italia in questa Coppa del Mondo di canottaggio. Nella finale B Paolo Covini e Giovanni Codato se la sono vista contro una tenace Australia, subito in prima posizione. Al passaggio dei 500 metri l’Italia era quinta, poi quarta a metà gara. Infine, a vincere è stata proprio l’Australia, seguita dal Canada e dalla Lituania terza. Gli azzurri terminano quinti, undicesima posizione assoluta.
Risultati: 1. Australia2 6.26.22, 2. Canada 6.28.71, 3. Lituania 6.29.33, 4. Croazia 6.30.55, 5. Italia (Paolo Covini-Fiamme Gialle, Giovanni Codato-Fiamme Oro) 6.31.09, Nuova Zelanda1 6.32.06.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie di canottaggio anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.