Non arriva, come si temeva dopo aver analizzato il percorso, il terzo oro consecutivo per Filippo Ganna: il percorso vallonato dei Mondiali australiani di Wollongong premia a sorpresa Foss, Pippo è 7°. Guazzini d’oro nelle U23.

CICLISMO, MONDIALI: GANNA 7° NELLA CRONO, SORPRENDE FOSS

Filippo Ganna manca l’appuntamento col destino, e col terzo oro consecutivo nella cronometro dei Mondiali di ciclismo. Il campione italiano della specialità chiude solo 7° e lontano dalle medaglie, nei 34.2km del percorso di Wollongong (Australia): un tracciato vallonato e ricco di saliscendi, disegnato su due giri del circuito iridato e con la salita di Mount Ousley (900m al 7.7%, punte al 14%) a spezzare le gambe degli specialisti. Ci si aspettava la vittoria di Remco Evenepoel, su un percorso perfetto per il dominatore della Vuelta, invece sbuca a sorpresa Tobias Foss: il norvegese della Jumbo-Visma, autore di una stagione incolore, vola a 51.242km/h di media e chiude col tempo di 40’02”. Oro e iride per Foss, argento per Küng e bronzo per Evenepoel: lo svizzero chiude a 3”, il belga a 9″. Seguono Hayter, Bissegger, Pogacar e il nostro Filippo Ganna: il campione uscente, penalizzato dalle salite, è settimo a 51″. 13a posizione per Affini (+1’28”) e 15a per Sobrero (+1’34”).

CICLISMO, MONDIALI: GUAZZINI SFIORA IL PODIO ELITE. MA È ORO U23

Rammarico e gioia al tempo stesso, invece, per Vittoria Guazzini nella cronometro femminile: l’azzurra sfiora il podio nella prova elite, ma il suo tempo le vale uno storico oro U23. La vittoria al femminile va ad Ellen van Dijk, che si conferma la dominatrice della specialità chiudendo in 44’28” (46.137km/h di media) e precedendo di 13″ l’australiana Brown. Bronzo per la svizzera Reusser, che chiude a 42″ e precede di dieci secondi Vittoria Guazzini (+52″). L’azzurra, però, col suo 45’20”, è oro nella neonata categoria U23 con quasi due minuti sull’olandese van Anrooij. Un grande successo per l’Italia, impegnata domattina nella cronometro U23 al maschile: in gara Davide Piganzoli e Lorenzo Milesi.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram.

Marco Corradi
30 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Attualmente collaboro anche con AgentiAnonimi.com, sito partner di Eurosport Italia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.