Il Grand Slam di Osaka è terminato senza nessuna medaglia per l’Italia, presente al torneo con Edwige Gwend e Matteo Marconcini.
JUDO, GRAND SLAM OSAKA: QUINTO POSTO PER EDWIGE GWEND
Il Grand Slam di Osaka, il torneo di judo che radunava ben 415 atleti di 70 nazioni differenti, si è concluso senza medaglie per l’Italia, che si è presentata nella terra del Sol levante con Edwige Gwend (63 kg) e Matteo Marconcini (81 kg). Tuttavia, questa rassegna è stata fondamentale per i due judoki azzurri, entrambi assenti da diverso tempo a questi tipi di eventi e, per tale motivo, alla ricerca di certezze per il futuro.
Entrambi hanno dimostrato il proprio valore: la prima ha vinto tre incontri su cinque, mentre il secondo due su tre. Edwige Gwend ha ottenuto tre vittorie contro la nepalese Phupu Ihamu Khatri, l’olandese Juul Frannsen e la 24enne cubana Maylin Del Toro Carvajal. La judoka azzurra, nativa del Camerun, è stata sconfitta dalle giapponesi Masako Doi (ai quarti) e Aimi Nouchi (nella finalina per il bronzo).
Marconcini, invece, ha battuto il vicecampione mondiale a Parigi 2011, il montenegrino Srdjan Mrvaljevic, e il kazako Didar Khamza (medaglia d’oro al recente Grand Prix di Tashkent e bronzo ad Abu Dhabi), prima di essere sconfitto agli ottavi dal 25enne del Kirgyzistan, Vladimir Zoloev.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di judo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube.