Si è conclusa la prima giornata agli Europei di Judo 2021. L’Italia parte con grande convinzione e colleziona già due medaglie, un oro con Manuel Lombardo e l’argento di Odette Giuffrida
LOMBARDO CAMPIONE D’EUROPA
Si è conclusa la prima giornata agli Europei di Judo 2021. La competizione si tiene a Lisbona, in Portogallo, dal 16 al 18 aprile, e mette in palio punti molto importanti in vista delle prossime Olimpiadi di Tokyo 2021. L’Italia partecipa alla competizione con 17 atleti, nove uomini e otto donne. Nella prima giornata si sono sfidate le categorie 48, 52, 57 kg femminili, e 60, 66 kg maschili.
Il primo atleta a far suonare l’inno italiano per i 66 Kg è stato Manuel Lombardo. L’azzurro aveva più volte mancato il podio nelle scorse competizioni, regalando prestazioni non al suo livello, ma si è pienamente riscattato. Lombardo avanza nella competizione eliminando il croato Robert Klacar, il belga Kenneth Van Gansbeke e il portoghese Joao Crisostomo. In finale Manuel si è dovuto misurare contro il georgiano Vazha Margvelashvili, numero due del ranking mondiale. L’incontro si è chiuso in un minuto e cinque secondi, con l’ippon di Lombardo e il titolo sudato e meritato di Campione d’Europa. Tokyo è sempre più vicina, e una prestazione come questa mette in guardia gli avversari dell’azzurro, testa al prossimo appuntamento.
Odette Giuffrida, nei 52 Kg, è la seconda atleta italiana a salire sul podio. Ormai sembra sempre di più una bellissima abitudine per la campionessa europea in carica, a cui è mancato poco per agguantare la prima posizione, persa per mano della Amandine Buchard. Odette raggiunge la finale con una serie di vittorie al golden score, prima contro la padrona di casa Joana Ramos, poi contro l’ungherese Reka Pupp, e infine contro l’israeliana Gefen Primo. La finale è scaturita subito in uno scontro molto acceso dove la Buchard in due minuti ha guadagnato prima il wazari e dopo l’ippon finale grazie a un seoi nage decisivo. Un argento che comunque ha un peso significativo, soprattutto per un’atleta come Giuffrida, ormai sempre più una certezza per la nostra Nazionale.
Gli altri atleti azzurri in gara non sono riusciti a guadagnare una posizione nel podio. Angelo Pantano, nei 60 Kg, arriva settimo, dopo due vittorie ai danni di David Pulkrabek prima, e dell’ucraino Artem Lesiuk poi, perdendo però ai quarti contro l’israeliano Matan Kokolayev. Pantano non è riuscito a sfruttare l’ultima occasione perdendo infine contro l’azero Karamat Huseynov.
Mattia Miceli, nei 66 Kg, esce subito contro l’ucraino Bogdan Iadov. Alessandro Aramu, nei 60 Kg, passa il primo turno contro il tedesco Maximilian Heyder, ma viene poi eliminato per mano del francese Walide Khyar. Francesca Giorda, nei 48 Kg, supera al primo turno la moldava Ana Budescu, ma esce al secondo contro la kossovara Distria Krasniqi. Stessa sorte per Francesca Milani che, nella stessa categoria, mette al tappeto la turca Gulkader Senturk, ma esce poi contro l’ucraina Daria Bilodid.
Martina Castagnola, nei 52 Kg, passa il primo turno contro la turca Irem Korkomaz, ma viene eliminata poi dalla spagnola Ana Perez Box. Silvia Pellittieri, nei 57 Kg, supera il primo turno per l’assenza dell’avversaria Alina Shilova, ma viene eliminata dalla russa Daria Mazhetskaia al secondo turno. Infine Veronica Toniolo, nella stessa categoria, non supera il primo turno per mano della serba Jovana Rogic.
La Francia per il momento è prima nel medagliere della competizione, ma l’Italia è subito dietro, e potrebbe riconfermare il primo posto di poche settimane fa al Grand Slam di Antalya. Nella giornata di domani saranno cinque gli azzurri a salire sul tatami: Maria Centracchio (63), Giovanni Esposito, Fabio Basile (73), Antonio Esposito, Christian Parlati (81).
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di judo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.