Si è concluso il Grand Slam di judo ad Abu Dhabi. L’Italia termina la trasferta con tre fantastiche medaglie d’ oro, grazie alle fantastiche azzurre Giuffrida, Scutto e Bellandi!

Fonte Foto: pagina Facebook Fijlkam

Si è concluso il Grand Slam di judo ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. Dal 24 al 26 ottobre venticinque atleti azzurri hanno lottato per aumentare il proprio punteggio e scalare il ranking olimpico. Ecco i quattordici convocati della Nazionale per la trasferta, a cui si sono aggiunti poi gli altri azzurri arrivati per libera partecipazione: Francesca Milani, Assunta Scutto (48), Odette Giuffrida (52), Veronica Toniolo (57), Martina Esposito (70), Alice BellandiGiorgia Stangherlin (78), Asya Tavano (+78), Angelo Pantano (60), Matteo Piras, Elios Manzi (66), Giovanni Esposito (73), Antonio Esposito (81), Christian Parlati (90). 

prima giornata

Partenza col botto per l’Italia. Assunta Scutto ed Odette Giuffrida hanno conquistato due medaglie d’oro! Anche a Baku le due azzurre erano riuscite a salire sul podio, ma questa volta si sono superate salendo entrambe sul gradino più alto del podio.  

Si chiude con un quinto posto invece la gara di Francesca Milani nei 48 kg.

seconda giornata

Antonio Esposito e Giacomo Gamba negli 81 kg sono  stati entrambi buttati fuori dall’invalicabile georgiano Nuzgari Tatalashvili.

Antonio Esposito ha iniziato superando Khalifa Alhosani per ippon e succesivamente il tedesco Dominic Ressel per ippon di osae komi. L’azzurro ha battuto Asad Masabirov con hansokumake, ma stato poi sconfitto da David Karapetyan, poi vincitore della categoria. Nella finale per il terzo posto il georgiano Tatalashvili ha vinto facendo terminare l’avventura di Esposito con un quinto posto finale. 

Giacomo Gamba ha vinto con doppio wazari il brasiliano Eduardo Yudy Santos e con wazari Somon Makhmadbekov. Dopo la prima sconfitta per mano dell’olandese Frank De Wit, Gamba ha incontrato  e perso per mano di Tatalashvili, chiudendo con un settimo posto finale.

Agnese Zucco è stata sconfitta nei 63 kg da Kamila Badurova nel Golden Score.

Savita Russo è stata sconfitta nei 63 kg dalla francese Gaetane Deberdt con hansokumake. Martina Esposito ha superato nei 70 kg la brasiliana Kaillany Cardoso con wazari di sode tsuri komi goshi ed è stata poi sconfitta dall’olandese Hilde Jager con hansokumake.

Raffaella Lelia Ciano è stata sconfitta nei 70 kg da Ekaterina Tokareva con ippon di tani otoshi.

Edoardo Mella ha superato nei 73 kg l’irlandese Joshua Green con ippon di tani otoshi ed è stato sconfitto dal kazako Zhansay Smagulov con hansokumake.

terza giornata

Alice Bellandi asfalta tutte le avversarie nei 78 kg e va a prendersi la terza medaglia d’oro! Una sfilza di vittorie che, ancora una volta, fa notare la supremazia di Alice in questa categoria. L’Italia ha sicuramente trovato in lei un’atleta sempre più completa e in un grande momento di forma. Bellandi è stata capace di affrontare con freddezza tutte le sfide, costringendo le avversarie alla resa, a volte anche anticipata, come nel caso della portoghese Sampaio, immobilizzata e obbligata a battere con affanno prima che la morsa di Alice arrivasse a completare il conteggio.

Erica Simonetti ha concluso con un quinto posto. Settimo posto invece per Asya Tavano.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di judo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.  

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Judo