Si è concluso il Grand Slam di judo a Baku. Si è trattato di un’ulteriore occasione in vista delle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Al termine della gara l’Italia conquista due argenti grazie alle prestazioni di Odette Giuffrida e Asya Tavano. Di seguito il riassunto delle tre giornate di gara.
Si è concluso oggi il Grand Slam di judo a Baku. Le gare si sono disputate da venerdì 16 a domenica 18 febbraio. L’obiettivo ovviamente era quello di raccogliere più punti possibili in ottica di qualificazione per le prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Il torneo ha visto la partecipazione di 404 atleti provenienti da 62 nazioni. Fortunatamente Odette Giuffrida e Asya Tavano sono riuscite a raggiungere il podio. Di seguito il riassunto delle tre giornate di gara.
prima giornata
Odette Giuffrida ha aggiunto un’altra medaglia al suo palmarès durante la prima giornata del Grand Slam a Baku. La medaglia conquistata è d’argento, nella categoria dei 52 kg.
Nel corso dell’incontro di apertura, tre sanzioni per falso attacco hanno determinato la vittoria in meno di due minuti contro la kazaka Tolganay Abeuova. Successivamente, Odette ha sconfitto la cipriota Sofia Asvesta con una rasoiata in de-ashi-barai (ippon) e ha regolato la pericolosa spagnola Ariane Toro Soler con un wazari di yoko-sutemi-waza.
Nella finale per l’oro, l’uzbeca Diyora Keldiyorova è riuscita a sfruttare un attacco insistito di yoko-sutemi-waza di Odette, spingendola sulla schiena e ottenendo il wazari che le ha assicurato la vittoria.
Oltre alla medaglia conquistata da Odette Giuffrida, oggi l’Italia celebra anche i settimi posti ottenuti da Andrea Carlino nella categoria dei 60 kg, superando Amirani Darbaiseli (Geo) e Artem Lesiuk (Ukr), e da Matteo Piras nei 66 kg, sconfiggendo Gigi Otiashvili (Geo) e Adrian Nieto Chinarro (Esp). Nel frattempo, Simone Aversa è stato eliminato al primo turno della categoria dei 60 kg.
seconda giornata
La seconda giornata non ha riservato altrettanta fortuna per gli atleti italiani nelle categorie 63 kg, 70 kg, 73 kg e 81 kg. Infatti, sono stati eliminati al primo turno Flavia Favorini e Savita Russo nella categoria 63 kg, Irene Pedrotti nella categoria 70 kg e Antonio Esposito nella categoria 81 kg.
terza giornata
Grande festa nella terza giornata grazie ad Asya Tavano. L’azzurra ha ottenuto la medaglia d’argento nella categoria +78 kg nel Grand Slam a Baku, assicurandosi così matematicamente il pass olimpico.
Nella stessa giornata, Gennaro Pirelli (100 kg) e Kwadjo Anani (+100 kg) sono stati eliminati rispettivamente al primo e secondo turno. Tavano ha costruito il suo percorso di gara con vittorie contro la russa Daria Vladimirova, la kazaka Kamila Berlikash e in semifinale la serba Milica Zabic.
La vittoria su Zabic ha evidenziato la notevole forza acquisita dalla ventunenne friulana. Dopo un minuto e venti di combattimento, Tavano è stata sbilanciata da un attacco scorretto di Zabic, subendo un wazari e un osae komi (immobilizzazione). Tuttavia, al decimo secondo rimasto, Tavano ha ribaltato la situazione e ha immobilizzato a sua volta Zabic. Il verdetto di ippon è comparso sul tabellone, promuovendo Tavano per la finale.
Nella sfida per l’oro contro la francese Romane Dicko, bronzo olimpico a Tokyo, Tavano è stata superata nel golden score per tre sanzioni, nonostante qualche difficoltà, ricordando la sconfitta patita da Tavano ai mondiali a Doha.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di judo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.