Si è corsa ieri a Stellenbosch, in Sud Africa, la primissima tappa di Coppa del Mondo di mountain bike XCO. Tra gli Under 23 uomini successo per il norvegese Petter Fagerhaug, mentre la danese Malene Degn si aggiudica la gara femminile (settima posizione per l’azzurra Chiara Teocchi a 3’16”). Ecco quanto successo nelle competizioni degli Elite.

La partenza della prova delle Elite donne (Stellenbosch, Sud Africa) – Foto pianetamountainbike.it

ELITE UOMINI

Per quanto riguarda l’ ambito maschile, il successo nella gara degli Elite è andato al neozelandese (e campione del mondo Under 23) Samuel Gaze, che a sorpresa è riuscito a precedere il favoritissimo svizzero Nino Schurter. Terzo posto per Maxime Marotte, seguito dal campione olandese di ciclocross Mathieu Van Der Poel.

La corsa è stata tiratissima sin dalle prime fasi, con Schurter a scandire il ritmo del terzetto di testa. Gaze però è riuscito a mantenere la ruota dell’avversario fino alla fine, precedendolo nello sprint finale a braccia alzate, mentre il francese Marotte ha tagliato il traguardo con 2 secondi di distacco.

Brutta giornata per gli Azzurri: Andrea Tiberi, 23esimo a 3’51”, è stato il primo italiano a concludere la gara, davanti a Gioele Bertolini (28esimo a 4’11”) e a Marco Aurelio Fontana (31esimo a 4’43”).

ELITE DONNE

Tra le Elite donne la vittoria è invece andata ad Annika Langvad, che ha preceduto di 13” la campionessa Pauline Ferrand Prevot e di 34” l’olandese Anne Tauber.

Protagoniste assolute della corsa sono state proprio la danese Langvad e la francese Ferrand Prevot, che hanno messo in scena un duello senza esclusione di colpi. Ma quando la prima ha deciso di cambiare ritmo e ha preso il comando della corsa, l’ atleta transalpina  ha lentamente perso contatto accontentandosi della seconda piazza.

Per quanto riguarda le Azzurre, l’ unica italiana in gara è stata Eva Lechner che è apparsa molto affaticata, ma è riuscita a chiudere in 17esima posizione a 4’20” di distacco.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo su strada anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Mountain bike