Biniam Girmay si impone per la prima volta al Giro d’Italia: volata strepitosa a Jesi per piegare Mathieu Van der Poel. La maglia rosa resta sulle spalle di Juan Pedro Lopez. Un testa a testa lunghissimo, quasi infinito. Biniam Girmay e Mathieu Van der Poel erano i favoriti della decima tappa del Giro d’Italia e non hanno deluso le aspettative. Sono stati loro gli attori principali della volata sul traguardo di Jesi, ripetendo il duello andato in scena nella prima frazione. Cambia il copione: se in Ungheria era stato l’olandese a beffare il rivale, stavolta è stato l’eritreo a sfibrare la resistenza dell’avversario. È la conferma della nascita di un talento cristallino. Terzo Vincenzo Albanese. Non cambia la maglia rosa: Juan Pedro Lopez resta in testa alla classifica generale.

LA 10a TAPPA

Si parte da Pescara con un percorso prevalentemente pianeggiante, ma, una volta arrivati nelle Marche, spuntano i temibili muri. Emozionante il passaggio a Filottrano, la città di Michele Scarponi, vincitore del Giro d’Italia 2011 scomparso in un incidente sulle strade marchigiane cinque anni fa. Ad animare la frazione ci pensano tre corridori a lungo in avanscoperta: Mattia Bais (Drone Hopper-Androni Giocattoli), Alessandro De Marchi (Israel-Premier Tech) e Lawrence Naesen (AG2R Citroën). Il gruppo maglia rosa, però, non lascia grande margine e ai meno 9 avviene il ricongiungimento. Esplode la corsa sull’ultimo strappo, quando la Ineos di Richard Carapaz fa selezione. Van der Poel non si risparmia e piazza tre fiammate con l’intento di togliersi di ruota Girmay. La Intermarché-Wanty-Gobert, però, è perfetta nell’aiutare Biniam a rimanere a contatto. L’eritreo prende in testa la volata. L’olandese lo rimonta e arriva anche ad affiancarlo per qualche metro. Poi le gambe di Mathieu si arrendono, incapaci di aumentare ulteriormente una frequenza di pedalata già notevole. Van der Poel, però, trova il tempo per complimentarsi con Girmay ancora prima che quest’ultimo tagli il traguardo per primo. Un gesto cavalleresco tra due straordinari protagonisti.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *