Nuoto paralimpico World Series: gli azzurri dominano il medagliere della tappa casalinga, disputata a Lignano Sabbiadoro. Monica Boggioni, Federico Morlacchi e compagni chiudono con 7 ori e 18 medaglie complessive!
NUOTO PARALIMPICO, WORLD SERIES: ITALIA IN ESTASI, 18 MEDAGLIE E DOMINIO NEL MEDAGLIERE
La prima volta dell’Italia è semplicemente meravigliosa, e porta l’ennesimo risultato di altissimo livello alla nazionale del nuoto paralimpico: il Bel Paese ha ospitato nei giorni scorsi (24-27 maggio) le World Series del para-swimming nella suggestiva cornice di Lignano Sabbiadoro, e la nostra nazionale ha subito risposto ”presente”, sfoderando una prestazione di assoluto valore. L’Italia, reduce dagli strepitosi Mondiali di Città del Messico, chiude la quattro giorni di gara col primo posto nel medagliere per distacco, precedendo USA e Brasile: gli azzurri chiudono con 7 ori, 5 argenti e 6 bronzi, 18 medaglie complessive per una Nazionale che conferma di essere fantastica e ricca di talenti.
Carlotta Gilli e Simone Barlaam sono senza dubbio i maggiori protagonisti in questo weekend di gare: la giovane atleta piemontese, classe 2001, vince l’oro nei 100sl e nei 100 dorso della categoria S13, e poi trionfa anche nei 200 misti, confermandosi ad altissimo livello. Tre ori per Carlotta, e vincono anche Francesco Bocciardo nei 100sl categoria S5 e Misha Palazzo nei 200sl categoria S14: per il classe 2002 arriva anche l’argento nei 100 dorso. Ma in precedenza avevamo citato Simone Barlaam, grande protagonista già nei Mondiali messicani, che si è confermato a Lignano Sabbiadoro: per lui l’oro nei 100sl classe S9 davanti a Fantin (super ai Mondiali nei 400sl), e il bis con la vittoria nei 50sl, dove ha sfiorato il record del mondo con uno strepitoso 25”17. Doppio podio anche per Arjola Trimi, tornata in gara dopo un periodo di stop per infortunio (9 mesi out) e subito super: per l’argento nei 100sl categoria S4 e il podio nei 50sl.
Completano il quadro delle medaglie l’argento di Monica Boggioni nei 100sl categoria S5, l’oro di Efrem Morelli nei 100 rana categoria SB3, la strepitosa vittoria di Alessia Scortechini nei 400sl categoria S10 e altri risultati di valore: Vincenzo Boni chiude secondo nei 50 dorso categoria S3, Riccardo Menciotti conquista l’argento nei 100 dorso categoria S10, Angela Procida è bronzo nei 50 rana categoria SB2 e Xenia Palazzo è seconda nei 400sl categoria S8.
NUOTO PARALIMPICO, WORLD SERIES: IL COMMENTO DEL PRESIDENTE FINP
Una prestazione complessiva fantastica per l’Italia, e il presidente FINP Roberto Valori è entusiasta: ”Abbiamo assistito a una kermesse internazionale eccezionale, con un’organizzazione scrupolosa e un livello agonistico aumentato in maniera incredibile. Sono entusiasta della crescita delle giovani leve e dei big della Nazionale, specialmente dopo il grande Mondiale disputato a Città del Messico. Siamo arrivati primi nel medagliere, e questo conferma l’ottimo lavoro di atleti, allenatori e società. La 4a tappa delle World Series Para-Swimming è stata ospitata per la prima volta in Italia con grandissimo entusiasmo da parte di tutta la comunità del nuoto paralimpico: grazie a tutti, dalle 30 nazioni che hanno presenziato all’evento alle 41 squadre iscritte al campionato italiano. Mi preme congratularmi con la Polha Varese e la SS Lazio Nuoto, vincitrici del campionato maschile e femminile. Grazie a tutti, speriamo di avere presto l’onore di ospitare altre manifestazioni di questo tipo”.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di nuoto paralimpico anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.