Niente da fare per Gregorio Paltrinieri nei Mondiali di nuoto di Gwangju 2019: Greg è sesto nella 10km, e si qualifica alle Olimpiadi di Tokyo 2020 insieme a Sanzullo. Oro al tedesco Wellbrock.

Mondiali nuoto 2019

foto Federnuoto/Andrea Masini/DBM

NUOTO DI FONDO, MONDIALI 2019: 10KM A WELLBROCK, PALTRINIERI FUORI DAL PODIO

La 10km in acque libere è l’appuntamento più atteso dai tifosi italiani, nelle gare del nuoto di fondo. Gregorio Paltrinieri fa il suo debutto mondiale sulla distanza al fianco di Mario Sanzullo, con un chiaro obiettivo: entrare nei dieci, conquistando così l’accesso garantito alle Olimpiadi di Tokyo 2020, col sogno di una medaglia. Greg deve ancora crescere sulla 10km, ma ha fatto vedere buone cose e se impone il suo ritmo è da podio: la gara prenderà però una piega diversa. Allo start parte subito forte Wellbrock, e Paltrinieri resta nella pancia del gruppo dopo una partenza più rallentata: il tedesco allunga il gruppo e inizia a fare la prima selezione, staccando a sorpresa Rasovsky e Wilimovsky, che devono effettuare un deciso forcing per recuperare i 26” persi in un primo giro ”sonnolento”. Gregorio Paltrinieri risale pian piano il gruppo, si porta in terza posizione e ai 4.5km va all’attacco: l’azione di Greg è decisa, e gli consente di prendere un piccolo vantaggio su Burnell, Wellbrock e sugli altri. Resta nella pancia del gruppo invece Mario Sanzullo, che fa una gara più conservativa.

Paltrinieri fa una mossa ”alla Pantani”, lanciando via la cuffia e alzando di nuovo il ritmo delle bracciate, ma alla fine del 4° giro rallenta dopo il rifornimento, decidendo di preservare qualche energia per il gran finale, dato che non è riuscito a fare totalmente la differenza: risalgono Olivier e Wellbrock, ma anche atleti scafati e veloci come Rasovsky e Weertman. A sorpresa, proprio nel momento decisivo Gregorio Paltrinieri sembra in difficoltà e perde pian piano posizioni: il gruppo dei sedici di testa è molto allungato, e viene ulteriormente scremato dal forcing di Wellbrock e Olivier, che proseguono di comune accordo e prendono un vantaggio di 2-3”. Risale Paltrinieri in posizione molto esterna, e mentre ci si avvia all’imbuto finale, il carpigiano alza nuovamente il suo ritmo per difendere la top-10 e inseguire il podio. Davanti ormai Wellbrock e Olivier hanno fatto il vuoto, e nonostante delle decise schermaglie tra i due si rendono imprendibili. Sono loro a giocarsi l’oro, che viene vinto dal tedesco Florian Wellbrock: secondo Olivier, terzo invece l’altro teutonico Muffels. Si qualificano alla 10km di Tokyo 2020 anche Rasovsky, Wilimovsky, Paltrinieri, Weertman, Martinez, Sanzullo e Aubry. 6° posto per Gregorio Paltrinieri dunque, che è stato forse troppo generoso e aggressivo a centro gara e ha pagato l’inesperienza, e 9a posizione per Mario Sanzullo: l’Italia resta all’asciutto, ma porta due atleti ai Giochi (saranno in tutto 25 i qualificati, 15 scelti tramite il ripescaggio ad aprile-maggio 2020). Domani spazio alla 5km femminile: in acqua Bruni e Gabbrielleschi. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di nuoto anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Nuoto