Dopo due giorni a secco, l’Italia torna sul podio: gli azzurri del nuoto di fondo trovano il bronzo nella staffetta 5km mista (4×1.25km), una gara altamente imprevedibile e spettacolare!

Mario Sanzullo

foto Federnuoto/Andrea Masini/DBM

MONDIALI BUDAPEST: L’ITALIA È BRONZO NELLA STAFFETTA 5KM MISTA!

Una gara altamente spettacolare, che a differenza delle staffette miste del nuoto in corsia non prevede un tacito accordo sullo schieramento delle ragazze e degli uomini nelle stesse frazioni: è proprio questo a regalare spettacolo nella staffetta 5km mista del nuoto di fondo, che vede ogni atleta completare 1.25km e mischia tattiche diverse. C’è chi, come l’Italia, lancia in acqua le ragazze subito e parte ad handicap (la differenza cronometrica rispetto agli uomini è di circa un minuto) per poi rimontare, chi alterna come la Francia (che ha Aurelie Muller in terza e Olivier in quarta, due campioni mondiali) e chi osa, chiudendo con una ragazza e tentando il tutto per tutto prima: è il caso della Gran Bretagna, che al termine della terza frazione ha 37” sulle avversarie ed è in decisa fuga, ma deve ancora schierare la Dearing, che puntualmente viene risucchiata dagli avversari. È la Francia a fare il rimontone, con Olivier che raggiunge e supera la britannica in 500m e conquista il terzo oro per i transalpini dominando nella frazione finale, precedendo gli USA di Wilimovsky di 12”. E l’Italia? Gli azzurri schierano nelle prime due frazioni Rachele Bruni e Giulia Gabbrielleschi, e partono ovviamente in sordina: al termine della seconda frazione non c’è ancora traccia dei nostri ragazzi, ma poi entra in acqua un superlativo Federico Vanelli, che dà tutto quello che ha e ci riporta sotto con una rimonta strepitosa. Non c’era traccia dell’Italia fino al suo ingresso, ma al tocco dei 3.75km gli azzurri sono terzi e in piena lotta per le medaglie: tocca a Mario Sanzullo, che va di pari passo con Wilimovsky e cede nel finale, chiudendo terzo a 25”. Per lui è la seconda medaglia di questi Mondiali, dopo l’argento di sabato, per l’Italia invece è la sesta: gli azzurri esultano con grande gioia, e portano il loro bottino a un oro, un argento e quattro bronzi. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di nuoto anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Nuoto