Pallanuoto Mondiali 2019: le Nazionali italiane femminile e maschile saranno tra i protagonisti ai Campionati del Mondo che si svolgeranno a Gwangju, in Corea del Sud.
PALLANUOTO MONDIALI 2019: IL SETTEROSA DEL CT FABIO CONTI
La Nambu University Grounds di Gwangju (Corea del Sud) è pronta per ospitare la 18esima edizione dei Campionati mondiali di pallanuoto, che andranno in scena da domenica 14 a sabato 27 luglio 2019.
Le ambizioni italiane sono ovviamente alte: Setterosa (reduce dall’argento in World League) e Settebello sono due corazzate pronte ad affrontare qualsiasi avversario, sia fisicamente che tecnicamente e mentalmente.
Il commissario tecnico del 7Rosa, Fabio Conti, ha convocato per l’importante occasione tredici atlete: il capitano Elisa Queirolo, Rosaria Aiello, Arianna Garibotti, Roberta Bianconi, Giulia Gorlero, Valeria Palmieri, Giulia Enrica Emmolo, Federica Eugenia Lavi, Silvia Avegno, Giulia Viacava, Chiara Tabani, Domitilla Picozzi, Izabella Chiappini.
Le azzurre sono inserite nel girone D con Giappone, Cina e Australia. Gli altri raggruppamenti
vedono Sudafrica, Nuova Zelanda, Olanda e Stati Uniti nel girone A; Canada, Ungheria, Russia e le padrone di casa della Corea del Sud nel gruppo B; Cuba, Grecia, Kazakistan e Spagna nel girone C.
L’Italia esordirà domenica 14 luglio alle 13:30 contro l’Australia, affronterà il Giappone martedì 16 alle 10:50 e chiuderà la fase a gironi con la partita contro la Cina giovedì 18 alle 5:30 (gli orari sono indicati secondo il fuso italiano).
Gli scontri della fase finale che assegnerà le medaglie mondiali avverranno 20, 22, 24 e 26 luglio.
PALLANUOTO MONDIALI 2019: IL SETTEBELLO DEL CT SANDRO CAMPAGNA
I ragazzi del 7Bello sono carichi e pronti a scendere in acqua e dare il meglio di sé.
Il commissario tecnico Alessandro ‘Sandro’ Campagna ha espresso le sue preferenze per questi Mondiali sudcoreani, scegliendo i “magnifici tredici”: il capitano Pietro Figlioli, Marco Del Lungo, Edoardo Di Somma, Vincenzo Dolce, Stefano Luongo, Gianmarco Nicosia, Matteo Aicardi, Michael Alexandre Bodegas, Francesco Di Fulvio, Oscar Gonzalo Echenique, Niccolò Figari, Vincenzo Renzuto Iodice, Alessandro Velotto.
Gli azzurri sono inseriti nel girone D con Brasile, Germania e Giappone. Nel girone A ci sono Serbia, i padroni di casa della Corea del Sud, Montenegro e Grecia; nel gruppo B troviamo Stati Uniti, Croazia, Kazakistan e Australia; il raggruppamento C comprende Sudafrica, Nuova Zelanda, Spagna e Ungheria.
L’Italia esordirà contro il Brasile lunedì 15 luglio alle 12:10; proseguirà il suo cammino mondiale affrontando il Giappone mercoledì 17 alle 9:30; l’ultima sfida della fase a gironi sarà contro la Germania venerdì 19 luglio alle 5:30 (orari italiani).
La fase finale che porterà all’incoronazione dei nuovi campioni iridati si svolgerà 21, 23, 25 e 27 luglio.
I match saranno coperti dalla TV di Stato in diretta: si potranno seguire sui canali di Rai Sport e in streaming sulla piattaforma Rai.Tv.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.