Grande prova di Milano, che si impone per 3-0 sul campo di Perugia nell’anticipo della quarta giornata di campionato. Male in ricezione la squadra di Heynen, bene Abdel-Aziz per i meneghini.
VOLLEY A1, PERUGIA – MILANO:
Vincere, ma anche convincere: questo l’obiettivo della Sir Safety Conad Perugia. Continuare la striscia positiva iniziata domenica scorsa è invece lo scopo dell’Allianz Milano, che in classifica precede gli umbri di un solo punto.
Heynen schiera subito due novità alla sua prima al Palabarton, con Russo e Plotnytskyi che prendono il posto di Lanza e Podrascanin nello starting six tipico della scorsa stagione assieme a De Cecco, Leon, Ricci, Atanasjevic e Colaci libero.
Milano schiera invece Abdel-Aziz, Kozamernik, Sbertoli, Alletti, Petric, Clevenot e Pesaresi come libero.
Il primo set parte nell’equilibrio più totale, con le due squadre che vanno avanti punto a punto fino al 12-13 Milano, con il coach umbro costretto a chiamare il primo time out per provare a cambiare l’inerzia del set. I meneghini però continuano a premere sull’acceleratore, e Heynen ricorre al secondo time out con Milano avanti 17-13.
La Sir, sul 18-23, cambia quattro elementi su sei: entrano in campo Podrascanin, Lanza, Zhukouski e Hoogendoorn per Russo, Plotnytskyi, De Cecco e Atanasijevic. I cambi però non hanno l’effetto sperato, e Milano si prende il primo set 25-19, mostrando una maggior solidità soprattutto in fase di ricezione.
Il secondo parziale si apre sulla falsariga di come si era chiuso il primo, con Milano che riesce a portare l’inerzia del set subito dalla sua, nonostante Heynen scelga lo starting six tipico della passata stagione. Sotto i colpi di Abdel-Aziz i meneghini mettono in crisi la Sir, che riesce a rimanere attaccata grazie alle giocate di Atanasijevic, Podrascanin e al servizio insidioso di Lanza. Al servizio per Milano però va Petric, che si prende la squadra sulle spalle sul punteggio di 21-21 e la porta alla vittoria del secondo set.
Il terzo set però inizia con un cambio marcia da parte di Perugia, che con i servizi di Atanasijevic prima e Leon poi, tre ace consecutivi per il cubano naturalizzato polacco, si ritrova avanti di quattro punti. Abdel-Aziz è però sempre l’uomo più pericolo dei suoi: va in battuta con Milano sotto 15-11 e riporta la squadra meneghina in parità. La partita si avvia punto a punto verso la fine, ed alla fine è l’Allianz Milano a prendersi i tre punti, con il terzo e decisivo set che si chiude sul 22-25.
Perugia manca ancora in brillantezza e fluidità, soprattutto in fase di ricezione: errori che ci possono stare per una squadra che si allena al completo solo da venerdì scorso. Molto bene invece Milano, che conferma quanto di buono fatto vedere nella passata stagione e si porta a casa la seconda vittoria stagionale.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.