Andiamo a dare un’occhiata a quanto succede nei massimi campionati di pallavolo maschile e femminile italiani
IL PUNTO SULLA SUPERLEGA MASCHILE
Campionato di Superlega di volley maschile che per ora sta rispettando le aspettative, con Perugia in vetta alla classifica con un giocatore devastante come Leon ma con Trento che dopo aver vinto il Mondiale per Club non ha smesso di giocare bensì ha tratto giovamento dalla vittoria perché come si dice “vincere aiuta a vincere” e i dolomitici hanno passato qualche giornata in vetta per poi cedere il primato ai Block Devils.
Al terzo posto troviamo Civitanova che non vive certo la sua miglior stagione, prima la sconfitta nella finale del Mondiale per Club contro Trento poi l’avvicendamento in panchina con le dimissioni di Coach Medei e il ritorno di Fefè De Giorgi.
La squadra che sta facendo sicuramente più fatica è Modena, allenata dal Maestro Velasco, che ha trovato domenica una vittoria dopo ben cinque sconfitte consecutive. La sensazione è che questa sia una stagione di passaggio per i Canarini con nuovi giocatori, tra tutti Zaytsev, e con i nuovi dettami del’allenatore, la prossima potrebbe essere una stagione diversa, così sperano i tifosi.
Poi ci sono tutte le altre tra cui la prima delle normali è Milano che occupa il quarto posto con Modena, una squadra che non ha vissuto le pressioni delle big ma che ha potuto lavorare con tranquillità e che può contare su Abdel-Aziz in piena forma dopo il ritorno dall’infortunio che lo ha tenuto fuori nelle prime giornate della stagione.
Nella zona rossa della classifica ormai Castellana Grotte ha più un passo in A2 che in Superlega avendo vinto una sola partita in 22 turni, ha 5 punti di svantaggio da Siena penultima che a sua volta ha uno svantaggio di 6 punti su Vibo Valentia. I pugliesi aspettano solamente la matematica retrocessione mentre a quattro partite dalla fine i toscani possono giocarsi la permanenza nel massimo campionato di volley maschile.
IL PUNTO SUL CAMPIONATO FEMMINILE
Per quanto riguarda il volley femminile nella massima serie l’A1, l’Igor Novara, seconda in classifica, ha iniziato male il 2019 andando a perdere partite semplici assolutamente alla portata della squadra e ha perso punti dalle capoliste dell’Imoco Conegliano, ma degli inciampi nelle ultime partite hanno permesso ad Egonu e compagne di risollevarsi e di portarsi a meno tre da Conegliano che però ha una partita in meno.
Al terzo posto troviamo Scandicci che con una partita in meno si trova a meno due punti dal secondo posto con tutta la volontà di accaparrarselo.
Per quanto riguarda Brescia, la miglior neo promossa, sta facendo bene e in questo 2019 ha vinto partite importanti anche contro squadre di alta classifica e che ha gli stessi punti di Bergamo, che in A1 c’è da tanti anni, ma che dopo un inizio col freno a mano sta cercando di risalire la china.Club Italia, la squadra federale, e Chieri sono le altre neo promosse che stanno pagando l’inesperienza nel massimo campionato dimostrando di avere tanto da imparare, e occupano rispettivamente l’ultima e la penultima piazza in classifica.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.