Si è concluso il volleymercato e sono stati stilati i calendari della Regular Season di Serie A1. Andiamo a scoprire quali sono i protagonisti più attesi, squadra per squadra.
VOGLIA DI RIVINCITA
Capo chino e sguardo smarrito nel vuoto. Tutto ciò mentre dall’altra parte della rete gli avversari festeggiano. Questo è stato il triste leit motiv della Diatec Trentino nell’ultima annata. Gli uomini agli ordini del tecnico Angelo Lorenzetti hanno disputato una stagione straordinaria, conquistando la finale in ogni competizione ai cui hanno preso parte, Supercoppa italiana a parte. Il problema è lo zero nella casella dei trofei sollevati. In Italia, i trentini si sono scontrati con lo strapotere della Lube Civitanova in uno stato di grazia. Nulla da fare nella finale della Coppa Nazionale. La tenacia e la volontà di recuperare ogni pallone non sono bastati contro il cinismo e la concretezza dei marchigiani. Ancora più netta la sconfitta nell’ultimo atto dei playoff, dopo aver concluso la Regular Season al secondo posto. La Lube ha concesso solamente 3 set agli avversari, due dei quali nella sfida interminabile del Pala Trento, dove il tricolore ha preso la direzione di Civitanova. In Europa è arrivata la beffa più atroce. La finale di Coppa CEV contro Tours sembrava archiviata dopo il 3-0 dell’andata tra le mura amiche. Ed invece, nella gara di ritorno, i francesi hanno dapprima annullato il risultato sfavorevole e poi hanno conquistato il trofeo al golden set. Una mazzata clamorosa. Trento riparte da questi spiacevoli ricordi, da un “Triplete” alla rovescia. Ma ha un anno di esperienza in più con un tecnico come Lorenzetti. E tanta, tanta voglia di rivincita. Un fattore non indifferente, che potrebbe dare ancora più mordente ai ragazzi trentini.
IL RITORNO DEI LORENZETTI’S BOYS
Nella scorsa stagione, l’approdo di Angelo Lorenzetti sulla panchina dei quattro volte campioni d’Italia era avvenuto solamente dopo l’addio di Radostin Stoytchev e con grande sorpresa. In questa sessione di mercato, la società trentina si è adoperata per ricreare il nucleo vincente dei tempi di Modena. Così, il roster della Diatec si è rinforzato con gli arrivi di Luca Vettori ed Uros Kovacevic, due che hanno già lavorato con il tecnico di Fano. L’opposto andrà a comporre una splendida diagonale tutta azzurra con Simone Giannelli. Il laterale affiancherà il capitano Filippo Lanza e rimpiazzerà il partente Urnaut. Non mancano le novità negli altri reparti. Al centro, salutano Mazzone e Solè e subentrano il brasiliano Eder e l’austriaco Zingel. Capitolo libero: lascia Colaci ed ecco De Pandis, prelevato da Molfetta. In panchina pronti a subentrare ecco il palleggiatore Partenio, l’opposto Teppan, i laterali Hoag e Cavuto, il centrale Kozamernik ed il libero Chiappa. Da verificare come verranno assorbite pesanti partenze come quelle di Stokr, Nelli, Antonov, i due Mazzone ed appunto Urnaut.
IL CALENDARIO TRENTINO
La caccia della Diatec Trentino a Coppa Italia e campionato inizia con la sfida all’interessante Milano. Poi via con Padova, Ravenna e Castellana Grotte: un trittico non impossibile sulla carta, ma comunque non scontato. Alla quinta giornata ecco il big match contro la Lube dell’ex Juantorena, antipasto di altre due gare molto impegnative contro Verona e Perugia. Il turno con Latina fa rifiatare prima del match contro le emiliane Piacenza e Modena, formazioni storicamente ostiche per i trentini. Gli ultimi tre turni sono abbordabili: Vibo Valentia, Sora e Monza non sembrano ostacoli insormontabili per il roster di Lorenzetti, sempre ragionando sulla carta. I primi turni serviranno a carburare, ma solamente dai big match di novembre capiremo il potenziale della nuova Diatec Trentino.