Volley Femminile, Finale Champions League: è il Vakifbank ad alzare la Coppa a Lubiana

Volley Femminile, Finale Champions League: Guidetti e il Vakifbank espugnano Imoco al quarto set e si portano a casa la Finalissima.

FONTE: www.championsleague.cev.eu

Volley Femminile, Finale Champions League: non c’è storia per Conegliano. Vince Vakifbank la Coppa continentale

PRIMO SET

Partenza fulminea delle turche (1-4). Conegliano non lascia scappare e pareggia i conti (4-4) per portarsi avanti con Paola Egonu e Kathryn Plummer in attacco. Sale in cattedra anche Raphaela Folie per ben due azioni consecutive (8-6). Il Vakifbank sfodera un’infuocata Isabelle Haak da seconda linea che rimette in gioco la squadra di Guidetti. Parte una lotta punto a punto fino a uno sprint gialloblù con Miriam Sylla ed Egonu in prima linea (11-9). Sylla si ripropone e anche Robin De Kruijf contribuisce a costruire una distanza importante (13-9). Time out per la compagine turca. Al rientro Michelle Bartsch riapre i giochi con due ace. De Kruijf annulla gli sforzi della schiacciatrice americana con una fast micidiale. Il Vakifbank cerca l’impossibile, ma Egonu trova spazio per segnare (15-13). Challenge a favore delle giallonere ed è parità; Conegliano non ci sta e si prende una distanza con Plummer. La squadra di Daniele Santarelli rimane avanti con le difese da pelle d’oca di Monica De Gennaro che permette a Egonu di realizzare (18-16). Asia Wolosz fa viaggiare Haak tiene alto l’umore del Vakif non molla ritrovando di nuovo la parità sul 20-20. Due errori pesanti per Conegliano spingono in avanti l’avversaria a poche azioni dalla fine del set (21-23). Santarelli è costretto al time out ma la concentrazione delle Pantere è calata e ne approfittano Gabriela (Gabi) Guimarães  e compagne che chiudono in fretta e furia il primo set sul 22-25.

SECONDO SET

Gioco equilibrato anche se Imoco si lascia andare a qualche errore di troppo. Sprint per Vakif con Haak in gran scioltezza (4-6). Dall’altra parte del campo alza la voce Folie, ma Gabi mantiene sotto controllo la situazione insieme ai muri di Gunes (6-10). Santarelli cambia le carte in tavola e fa entrare Megan Courtney su Plummer. Sylla trova il punto e le Pantere accorciano a -3 dopo l’errore di Haak sbaglia ed è -3. Momento per Egonu di dire la sua, prima in battuta e poi in contrattacco. Imoco trova il -1 e il pubblico è in visibilio.  Tripletta pazzesca di Isabelle Haak (17-20) che non si ferma neanche dopo il time out chiamato da Santarelli (18-23). Entra Omoruyi per Sylla, Egonu cerca di fermare le avversarie ma non c’è nulla da fare: Vakifbank si prende anche il secondo set chiudendo sul  21-25.

TERZO SET

Imoco non si scompone e parte subito all’attacco, anche se Vakifbank incassa con efficacia e rimane aggrappata. Lotta punto a punto che si protrae fino al 19-19. Mini break a favore delle turche grazie ad uno degli attacchi devastanti di Gabi (19-20), ma annulla Egonu. Sylla tira fuori le unghie e De Gennaro rafforza la difesa (21-20) anche se la brasiliana non demorde. Sylla bissa in attacco e ci pensa Egonu ad avvicinare le Pantere al set ball (23-21). Guidetti gioca la carta del time out. Ci prova Chiaka Ogbobu, ma viene fermata da Folie in attacco. 24-22 per Conegliano e al secondo tentativo Egonu chiude il set 25-22. Le Pantere trascinano la compagine turca al quarto set riaccendendo la speranza in un cambio di registro.

QUARTO SET

Sembra essersi accesa una scintilla in campo veneto. Miriam Sylla trova spazio e Egonu si fa ispirare sia in attacco (5-2) sia al servizio (6-2). La Turchia di Guidetti, d’altro canto, non perde lucidità e continua la sua corsa raccimolando punti con Gabi e approfittando di un arresto di Conegliano che regala tre punti. Vakifbank accorcia a -1.  Sylla rimedia, ma arriva l’ace di Cansu che decreta a tutti gli effetti la prima parità 10-10. Egonu porta avanti Conegliano che però non è costante e concede troppo. La squadra di Guidetti trova uno spiraglio per sorpassare (13-14). Egonu trova il pareggio sul 17-17 ma le avversarie sembrano aver trovato il ritmo (17-19). Time out di coach Santarelli per l’ultimo assalto. Joanna Wolosz e compagne ci provano fino all’ultimo ma il Vakifbank rimane impassibile e sul 21-25 si laurea Campione d’Europa alzando la Coppa di Champions League.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo