Una prima manche di Finale Scudetto che ha dell’incredibile: la lotta punto a punto tra Novara e Conegliano si è conclusa dopo tre ore a favore delle Pantere al quinto set.
Finale Scudetto Gara1: Conegliano vs Novara 3-2 (23-25; 40-38; 26-24; 23-25; 15-9)
Nella giornata di sabato 18 Aprile alle ore 20:30 il PalaVerde ha ospitato la sfida Conegliano-Novara. Uno scontro incredibile, forse il più incredibile di tutta la storia. Le ragazze di coach Stefano Lavarini hanno dimostrato di tener testa all’indomabile formazione gialloblù di coach Daniele Santarelli che conquistano il match al quinto set. È stata l’occasione per Paola Egonu di splendere rompendo il record di punti fatti nel campionato italiano (47).
Martedì 20 Aprile alle 20:30 avrà luogo al PalaIgor il secondo appuntamento di questa sfida che potrà essere decisivo per l’assegnazione dello Scudetto.
PRIMO SET
Formazione iniziale di Carraro Imoco Conegliano: Wolosz-Egonu, Fahr-De Kruijf, Hill-Sylla, libero De Gennaro,
Formazione iniziale di Igor Gorgonzola Novara: Hancock-Smarzek, Washington-Chirichella, Bosetti-Daalderop, libero Sansonna.
Partenza con grinta per Novara che approfitta del calo nel ritmo di gioco delle avversarie padrone di casa per acquistare terreno (6-12). Paola Egonu sale in cattedra per riavvicinarsi a Daalderop e compagne ma ci pensa Smarzek con i suoi colpi (13-18). Sembra fatta per Novara ma il muro e la battuta veneta spiazzano le ragazze di coach Lavarini che si fanno recuperare sul finale di set (23-23). Hancock conquista al servizio il set ball per le Azzurre che chiudono grazie all’attacco di Bosetti sul 23-25.
SECONDO SET
Il set più entusiasmante ed estenuante di tutto il match: uno scontro punto a punto che si trascina fino al 38-40. In evidenza i colpi sempre più ficcanti di Paola Egonu (17 punti in totale) accompagnata da una brillante Sylla e dalle new entry Adam, Gennari e Caravello. Nel finale della frazione, chiudendo ai vantaggi in favore della compagine veneta e rispondendo ai colpi di Bosetti e Smarzek in attacco, ci pensano sempre il giovane fenomeno Egonu da opposto piazzando un muro vincente nel campo di Novara. Parità: 1-1.
TERZO SET
Novara si rifà alla battuta d’arresto di fine secondo set costruendo un importante gap (9-13): Chirichella ispira Daalderop, Bosetti e compagne nelle traiettorie d’attacco. Dall’altra parte Imoco decide di aumentare il ritmo; le ragazze di coach Santarelli macinano punti e accorciano il vantaggio (20-23). Un guizzo di Paola Egonu permette a Conegliano di annullare il set point di Novara e andare ai vantaggi (24-24). Doppietta di Sylla che prima attacca e poi mura (26-24) mandando avanti la sua squadra sul 2-1.
QUARTO SET
Partenza ancora a favore di Novara che si fa guidare da una brillante Hancock nonostante Conegliano tiene testa (11-14). Capitan Chirichella e compagne marciano verso il set point tenendo sotto le padroni di casa. Wolosz ed Egonu prendono l’iniziativa e la squadra di coach Santarelli sembra riacquistare terreno (22-23) ma non basta per frenare le azzurre che non si fanno sopraffare e chiudono il match sul 23-25. Si decide tutto al tie-break.
QUINTO SET
Nell’ultima manche le ragazze gialloblù cambiano ritmo a partire dalla prima azione ma Novara trova la parità con Bosetti. Imoco riparte con Asia Wolosz in regia pronta a sfoderare tutte le carte a disposizione: una di queste è Paola Egonu. Al contrario Novara, non ha i mezzi per reagire e si ferma a 9 permettendo la fuga alle ragazze di coach Santarelli che poco dopo chiude l’ultimo punto del set conquistando meritevolmente il match al quinto set sul 15-9.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.