Volley Playoff Gara3: grande successo sia per Imoco Volley Conegliano sia per Igor Gorgonzola Novara. Le due squadre, in cima alla classifica all’inizio di questi Playoff, si sono guadagnate a buon diritto la possibilità di giocare la finale Scudetto di quest’anno battendo le rispettive avversarie: Savino del Bene Scandicci e Unet E-work Busto Arsizio. A questo punto, in vista dello scontro finale, è necessario chiedersi se prevaricheranno l’esplosività e la potenza impazzante di Conegliano; oppure la costanza e il sangue freddo premieranno Novara?

La formazione trevigiana batte in Gara3 le bustocche 3-0 e accedono alla fase finale. FONTE FACEBOOK

La formazione trevigiana batte in Gara3 le bustocche 3-0 e accedono alla fase finale.
FONTE FACEBOOK

IMOCO VINCE LO SCONTRO DIRETTO CONTRO SCANDICCI E SI PORTA IN FINALE.

Primo set

Sia la squadra di Carlo Parisi che quella di Daniele Santarelli partono in tromba a ritmi elevatissimi. Gli scambi sono molto veloci; ma questo non compromette la qualità del gioco. Valentina Arrighetti sfrutta bene i vari colpi per non essere letta dal muro avversario mentre Isabelle Haak sfodera un bellissimo pallonetto vincente che cade ai piedi della difesa. Uno scontro fino a qui avvincente.

Tuttavia a metà set Scandicci comincia a vivere una fase di black-out e Conegliano ne approfitta immediatamente: cerca di aumentare le scarto per portarsi a fine set.

Parisi prova con dei cambi (entra Chiara Di Iulio e Marika Bianchini su Lauren Carlini e Isabelle Haak) ma questa strategia è vana: Conegliano spinge, non molla e usa l’attacco da centro in primo tempo di Raphaela Folie per chiudere il primo set 25-22

Secondo set

Scandicci è più in partita grazie alle difese di Enrica Merlo e gli attacchi di Haak che la fanno rimanere in scia con l’avversaria (6-6). Anche Adenìza Da Silvia segue le sue compagne e mura Samantha Bricio, 10 – 8 Scandicci.

Alla regia, Joanna Wolosz decide che è ora di dare la svolta alla sua squadra e serve sempre più palloni in zona 3. Una scelta vincente perché a poco più di metà set Scandicci è avanti solo di un punto. A Conegliano manca e basta poco; infatti grazie a molte imprecisioni dell’avversaria, le Pantere riescono portarsi a casa anche il secondo set (25-23).

Terzo set

Imoco riparte esattamente come da dove aveva lasciato. Mentre Scandicci sembra aver messo la retro e in men che non si dica da una parvenza di resa . Conegliano invece si fa sempre più grande e, anche con Valeria Papa e Bianchini al posto di Lucia Bosetti e Bethania De La Cruz, lotta per il terzo set che si chiude sul 25-16.

Ora Imoco può finalmente sognare la finale.

BUSTO ARSIZIO AFFONDA MENTRE IGOR VOLA IN FINALE.

Una vittoria importante per Novara propiziata dalla solita Egonu, autrice di 26 punti e da una prestazione corale di altissimo livello, ben orchestrata da Katarzyna Skorupa.

Primo set

Il primo set parte bene per Busto (13-8). Le avversarie però non si scompongo e partono alla rimonta accorciando a -1 sul 15-14. Cambia l’andamento del set Stephanie Enright firma due punti in pochi scambi e arriva 15 a 19. Ancora la portoricana allunga il vantaggio (17-21) e un fallo di Alessia Gennari vale la palla del set per Igor (19-24) . Al secondo tentativo è Lauren Gibbemeyer a chiudere i conti (25-20).

Secondo set

Protagonista di questo set è Paola Egonu, l’opposto azzurro macina punti sia in attacco che in battuta (11-17). Mencarelli chiede tempo ma non riesce a fermare le azzurre,che prima con Enright poi ancora con Egonu, si ritrovano 13-23. E’ Enright a conquistare il secondo set ball (14-24 in diagonale) e Gibbemeyer in fast il secondo set point (15-25).

Terzo set

Valentina Diouf si carica sulle spalle la sua squadra e la porta a +2 e presto, con Novara che tiene testa, Bartsch segna due punti consecutivi (10-5). Le azzurre tornano alla riscossa: Egonu e Piccinini  12-10, maniout fino a rientrare sul 16-16 e innescare un testa a testa che all’inizio rimane a favore delle padrone di casa, tanto che le biancorosse, conquistano addirittura un set ball con Valentina Diouf sul 24-23. Egonu però lo annulla (24-24), il servizio di Plak manda in tilt Alessia Orro (fallo, 24-25) e al primo tentativo utile Novara riesce a chiudere il match con l’errore in attacco di Gennari, che manda fuori il 24-26.

IMOCO E IGOR ANCORA UNA VOLTA FACCIA A FACCIA IN FINALE.

Sarà Igor Gorgonzola Novara – Imoco Volley Conegliano la sfida che assegnerà lo Scudetto della Samsung Galaxy Volley Cup. Ma lo Scudetto non è il primo titolo che le due formazioni si contendono negli ultimi tempi. Prima la Supercoppa e la Coppa Italia, vinti da Novara, poi la Champions League, dove Conegliano sta portando a casa numerosi successi. Nel quadro generale Novara ha fatto un percorso più lineare e costante, mentre Conegliano, soprattutto nella fase finale della Regular Season, ha riscontrato qualche difficoltà. Non si posso fare certamente pronostici o avanzare favoritismi; ma si può dire che entrambe le squadre, dall’inizio stagione fin qui, hanno fatto un ottimo lavoro e hanno giocato come solo le squadre con la S maiuscola possono fare. La loro voglia di portarsi a casa lo Scudetto non farà di certo rimanere a bocca asciutta il pubblico che assisterà a uno degli eventi di stagione più emozionanti.

 

 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

 

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo