Ancora Nagoya, ancora Grand Champions Cup, ma l’esito è completamente diverso. L’Italia prosegue il suo cammino in questa competizione con un’imprevista vittoria ai danni del Brasile: i verdeoro sono stati battuti quest’oggi al tie-break. Gli Azzurri concludono la prime due giorni di incontri nel migliore dei modi.

L'Italia batte il Brasile 3-2 nella Grand Champions Cup di volley maschile

fonte immagine: pagina facebook ufficiale FederVolley

GRAND CHAMPIONS CUP, LA RIBALTA DOPO LA DISFATTA

Continua e si conclude oggi all’alba la prima due giorni di gare di Grand Champions Cup in Giappone. Il terreno di gioco è lo stesso dell’esordio di ieri, ma il risultato è l’opposto: a Nagoya, dopo la sconfitta contro l’Iran, l’Italia ha sorprendentemente battuto il Brasile (3-2). Gli Azzurri guidati dal coach Chicco Blengini sono scesi in campo con un approccio diverso da quello di ieri, combattendo in ogni momento e facendo trionfare il vero gioco di squadra. Il primo set è stato combattuto come la partita tutta: dopo una prima metà in assoluta parità (grazie a un grande Luca Vettori che ribatte su ogni colpo dei campioni olimpici), il Brasile è riuscito ad allungarsi a causa di qualche svista in ricezione del sestetto italiano (15-25). Il secondo parziale vede un’Italia più sicura e insidiosa, che costringe il Brasile all’inseguimento. I verdeoro ritornano in parità ancora per alcuni errori ricettivi dell’Italia, ma un servizio di Antonov decreta il 27-25 azzurro. Dopo un avvio più incerto, l’Italia continua a mostrare un bel gioco anche nel terzo tempo: Giannelli migliora in regia, fondamentale il contributo di Lanza ed il muro finale di Antonov che chiude ancora sul 27-25. Anche il quarto periodo comincia in maniera positiva, ma poi il Brasile argina lo slancio dell’Italia sino a concludere il set (18-25) ristabilendo la parità del match.

TRIONFA IL GRAN GIOCO DI SQUADRA

Il decisivo tie-break comincia senza che le due squadre riescano a surclassarsi, confermando l’equilibrio della partita. Sino a quando Luca Vettori non si rende protagonista di questa bella vittoria mettendo a segno una serie di punti che chiude il tie-break (15-12). Una vittoria certamente meritata, dove a trionfare è stata la prova di gioco di squadra della nazionale azzurra. Era evidente la voglia di far bene del sestetto dopo l’eliminazione dall’Europeo e la sconfitta subita ieri dall’Iran. A spiccare in campo Giannelli, Lanza, Colaci e Antonov. Grande dimostrazione di qualità quella di oggi per l’Italia, che riapre uno scenario positivo sull’esito di questa Grand Champions Cup. Il torneo proseguirà per gli Azzurri fra due giorni, il 15 settembre: il terreno di gioco è Osaka, gli avversari sono i padroni di casa del Giappone.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo