Oggi a Nagoya, Giappone, l’Italia ha esordito in Grand Champions Cup misurandosi con l’Iran. Dopo una lunga ed accesa partita, gli Azzurri hanno ceduto al tie-break perdendo l’incontro. Ecco il nostro resoconto della gara:

L'Italia esordisce contro l'Iran in Grand Champions Cup di pallavolo maschile

fonte immagine: pagina facebook ufficiale FederVolley

ITALIA-IRAN, L’ESORDIO AZZURRO IN GRAND CHAMPIONS CUP

Il cammino dell’Italia in Grand Champions Cup è cominciato con una sconfitta, ma non si può dire che non si sia trattato di un match molto coinvolgente. Questa mattina a Nagoya, Giappone, gli Azzurri hanno giocato contro l’Iran esordendo nella competizione. Il coach Blengini ha così schierato la squadra: Giannelli in regia, Vettori sulla diagonale, Mazzone e Piano centrali, Lanza e Antonov di banda, Colaci e Balaso si sono alternati come libero. L’avvio della partita è stato non privo di errori per il sestetto italiano: dopo un’iniziale svantaggio presto rimontato, gli Azzurri hanno commesso alcuni errori che hanno concesso all’Iran di vincere il primo set (19-25). La fluidità di gioco è mancata anche nel secondo tempo. Nonostante la vena offensiva di Lanza e Antonov, la squadra non ha avuto continuità e, seppur difficilmente, ha vinto 25-23. Le imperfezioni restano anche nel terzo set, che a causa di svariati errori non è stato vinto agevolmente come poteva. Dopo un accanito scambio finale, il parziale di è chiuso sul 26-28. Nel quarto parziale, dopo un’avvio positivo, l’Italia è stata rimontata concedendo agli avversari il match-point. In un capovolgimento imprevedibile, gli Azzurri hanno vinto il set 31-29, chiudendo i tempi regolamentari sul punteggio di 2-2.

TIE-BREAK INFAUSTO, ORA TOCCA AL BRASILE

Nonostante l’impresa finale dell’ultimo set, la gara non è stata vinta dagli Azzurri. Al tie-break, durato pochissimo, gli iraniani hanno rapidamente conquistato la vittoria (11-15). I migliori atleti schierati in campo per l’Italia sono stati sicuramente Lanza e Antonov: fondamentali punti di riferimento per la regia di Giannelli, bravissimi in ricezione e anche in servizio. Gli errori di squadra, purtroppo, non sono affatto mancati in questa tesissima gara. L’esordio dell’Italia in Grand Champions Cup è stato sicuramente accanito, combattuto punto su punto e pieno di capovolgimenti. Domani all’alba (ore 5:40 italiane) si giocherà il secondo match della competizione: l’avversario è il Brasile, reduce da un trionfo sulla Francia (3-0). Prosegue dunque domani il percorso dell’Italia alla Grand Champions Cup di volley maschile.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo