Si conclude già al girone l’avventura dell’Italia al Mondiale Under 21 di pallavolo maschile in Repubblica Ceca. Dopo le sconfitte subite da Iran e Argentina, gli Azzurrini sono fuori dalle prime otto della competizione, e dovranno accontentarsi dei play-off 9°-12° posto. Ecco il nostro resoconto delle gare all’indomani dell’ultima vittoria contro l’Ucraina.

L'Italia al mondiale u21 di pallavolo maschile in Repubblica Ceca

fonte immagine: volleyball.it

L’ITALIA CEDE IL PASSO A IRAN E ARGENTINA

Il percorso degli Azzurrini di Michele Totire al Mondiale U21 è terminato anzitempo. Solo una vittoria (al tie-break) è arrivata dai tre match del girone composto da Iran, Argentina e Ucraina. L’esordio di venerdì 23 giugno contro l’Iran è stato vittima della grande emozione dovuta all’importanza di una competizione come quella del Mondiale: l’Italia ha inseguito per tutta la partita senza mai mantenere un reale vantaggio sugli avversari che si sono dimostrati quasi impeccabili. In campo Zoppellari in regia, Pinali sulla diagonale, Zonca e Cominetti di banda, Galassi e Di Martino al centro, Piccinelli libero. La disfatta del giorno seguente contro l’Argentina ha decretato l’uscita dell’Italia dalla competizione vera e propria. Una sconfitta amara, dopo una gara giocata alla pari col sestetto sudamericano che ha però saputo essere più decisivo nelle fasi delicate della gare: dopo una partenza beffarda (primo set perso 32-30), i ragazzi di Totire non sono riusciti ad imporsi pur avendo tenuto la partita sempre aperta. La speranza di disputare un Mondiale da protagonisti è purtroppo svanita dopo questa seconda gara.

VITTORIA CONTRO UCRAINA, ITALIA AI PLAY-OFF

L’aspetto positivo di questo Mondiale U21 è che l’Italia non si è arresa pur sapendo della squalifica dalle finali, e ha continuato a lottare nell’ultima partita. L’Ucraina è stata superata dagli Azzurrini dopo un tie-break sofferto come il resto dell’incontro. Il primo ed il quarto set sono stati dominati e vinti al contrario dei due tempi centrali in cui hanno prevalso gli avversari. In questa terza ed ultima partita di girone l’allenatore Totire ha variato parecchio la formazione iniziale impiegando con successo Roberto Russo e Giulio Pinali, entrambi autori di una buona performance. Con due soli punti in classifica, l’Italia rinuncia alle finali accontentandosi degli spareggi 9°-12° posto. Il vincitore di questo Mondiale U21 di pallavolo maschile sarà decretato fra le otto squadre finaliste.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo