Termina con la sconfitta contro la Francia il girone Azzurro. Passiamo lo stesso agli ottavi, domenica sfida alla Turchia.
IL BIG MATCH VA ALLA FRANCIA, MA NEI QUARTI NUOVO INCROCIO POSSIBILE
La Francia vince 3-1 (25-22; 22-25; 25-21; 25-21) il big match contro gli Azzurri e si conferma prima nel girone. I ragazzi di Coach Blengini, già certi della qualificazione agli ottavi, perdono comunque con onore, non sfigurano affatto e ci provano fino all’ultimo. Da seconda del girone e grazie ai risultati delle altre partite resteremo a giocare in Francia, non più a Montpellier bensì a Nantes. Prossimo match contro la Turchia domenica 22 ore 17.00.
21 punti per Zaytsev e 16 per Juantorena che però non bastano in un match in cui i francesi hanno vinto il confronto a muro 15-10. I transalpini ritrovano Ngapeth top scorer per i suoi, con 15 punti, bene anche Le Goff (14), Boyer e Chinenyeze che chiudono entrambi a 13.
L’eventuale quarto di finale sarà una nuova battaglia con i francesi, questa volta da vincere a tutti i costi perché da domenica 22 saranno partite ad eliminazione diretta.
PRIMO SET (22-25)
Primo set che inizia punto a punto come da previsto fino al 6-6, poi la pipe di Antonov e la diagonale vincente dello Zar ci portano sul doppio vantaggio (8-6). L’attacco di Zaytsev e il muro di Piano ci portano sul 12-8. I francesi riescono a pareggiare grazie ai due ace consecutivi di Ngapeth (13-13). Il mani out del muro Azzurro e Clevenot portano la Francia sul più due (14-16) ma lo Zar attacca benissimo e pareggia immediatamente (17-17). Il mani out del muro Azzurro su Ngapeth riporta sul più due i transalpini (18-20). Ma Juantorena non ci sta, prima il suo attacco colpisce il petto di un avversario e termina out e poi sale in cielo col muro e pareggiamo i conti (20-20). Il muro di Boyer su Juantorena vale il set point per la Francia (21-24). Riusciamo ad annullare il primo set point ma poi l’attacco di Boyer è vincente e vale il set (22-25).
SECONDO SET (25-22)
Parte subito forte la Francia che grazie all’ace di Ngapeth sono avanti 1-4. Zaytsev toglie le mani dal muro e il pallone non trova nessun ostacolo e termina out, c’è il pareggio Azzurro (5-5). Si gioca punto a punto fino all’8-8, poi due muri di Candellaro intervallati da un attacco out di Ngapeth ci portano sul più tre (11-8). Il primo tempo di Piano vale il 16-9 Azzurro. Antonov attacca in pipe e il suo attacco è vincente (18-13). Non c’è il tocco del muro Azzurro sull’attacco di Boyer come avevano richiesto i francesi (21-17). Juantorena appoggia la palla sul muro, mani out, ma nel ricadere il giocatore Azzurro commette fallo invadendo il campo avversario e il punto è per i francesi (23-22). Ma il set point per l’Italia arriva subito sempre con Juantorena, poi Zaytsev con un ace nella zona di conflitto francese chiude il set (25-22) ed è il primo set perso da parte dei transalpini.
TERZO SET (21-25)
La Francia dopo aver perso il primo set di questo Europeo torna in campo col coltello tra i denti, l’ace di Ngapeth vale il 2-5. L’attacco errato dei francesi ci regala il pareggio (5-5). Si gioca poi punto a punto fino a quando Le Goff mura il primo tempo di Candellaro e porta i francesi sul più due (8-10). L’Italia pareggia con Zaytsev (8-8). Poi si riprende a giocare punto a punto finchè Tillie manda fuori il suo attacco e dopo uno scambio lunghissimo Zaytsev la schiaccia giù, c’è il tocco del muro e Grebennikov si deve fermare davanti ai cartelloni pubblicitari più due Italia (17-15). La Francia pareggia e poi prova a scappare via con un muro su Antonov e un fallo di Lanza (17-20). Il muro Piano–Giannelli è out 19-23 Francia. Le Goff la mette giù, quattro set point Francia (20-24). Brizard chiude il set col mani out del muro Azzuro (21-25).
QUARTO SET (22-25).
Quarto set in cui dobbiamo dare il tutto per tutto, almeno per l’onore, perchè contro i francesi non è mai bello perdere. L’attacco vincente dello Zar ci regala il più due (6-4). La Francia pareggia subito, poi si gioca punto a punto. La pipe out di Lanza e l’attacco vincente di Le Goff portano i transalpini sul più due (8-10). Il mani out del muro francese ci regala il pareggio (10-10). Si ritorna a giocare punto a punto finchè i muri di Candellaro e Zaytsev e l’attacco vincente di Lanza ci portano sul 16-13. Diagonale vincente di Juantorena (19-17). La Francia pareggia con l’attacco vincente di Lyneel (19-19). I transalpini vengono trascinati dalla marsigliese cantata dal pubblico, Le Goff mette giù il pallone, 20-22 per la Francia. C’è il tocco di Lanza a muro 21-24, tre set point per i nostri avversari. Annullato il primo set point, poi Tillie trova il mani out, 22-25, 3-1 Francia
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.