In questo week end si è conclusa la 2a giornata della Superlega di Serie A1 maschile. Andiamo ad analizzare i risultati di questo fine settimana.
LA 2a GIORNATA: PERUGIA E MODENA DEVASTANTI, RIPARTE TRENTO
Due squadre al comando. Una ha la divisa rossonera, l’altra gialloblù. Entrambe sognano di conquistare lo scudetto. Da una parte c’è la Sir Safety Conad Perugia, sbloccata dalla vittoria in Supercoppa Italiana. La banda di Bernardi sembra aver cambiato passo, vincendo e convincendo. Il 3-0 rifilato alla nuova Calzedonia Verona testimonia il gran momento degli umbri, solidi in ricezione e devastanti in attacco. Da urlo la prova di Atanasjevic, notevole anche l’apporto dello Zar Zaytsev. L’Azimut Modena, invece, non aveva impressionato nella prima uscita ufficiale della stagione. Tuttavia, la cura di Stoytchev sta mostrando continui miglioramenti. Il 3-0 a Sora è stato più sudato e faticoso di quanto dica il punteggio, ma conferma i progressi in tutte le fasi di gioco dei gialloblù, più solidi e sciolti nelle varie dinamiche. Ed essere a punteggio pieno dopo due partite è già un ottimo traguardo. Riparte di slancio la Diatec Trentino. Dopo la bruciante sconfitta interna contro Milano, gli uomini di Lorenzetti infliggono un 3-1 a domicilio a Padova grazie anche da un grande Lanza. È una vittoria che ridà morale e fiducia, ma non cancella improvvisamente i problemi emersi tra Supercoppa e debutto in campionato. Appaiata alla formazione trentina con 4 punti, c’è la Wixo Lpr Piacenza, vittoriosa per 3-2 contro la Tonno Callipo Vibo Valentia. Un successo importante perché ottenuto senza diversi uomini cardine e con Parodi tornato in grande spolvero. Continua a stupire la Powervolley Milano, che vince 3-1 il derby della Brianza contro la Gi Group Monza. I ragazzi di Andrea Giani conquistano altri tre punti e si issano in terza posizione. Colpisce in particolar modo la solidità della formazione meneghina, sempre attenta e cinica. Soddisfazioni anche per la BCC Castellana Grotte che ha la meglio sulla Taiwan Excellence Latina: 3-1 con un grande Canuto. Per i laziali, in evidenza il solito Savani.
LUTTO IN LUBE-RAVENNA: MATCH RINVIATO
Come si è notato, Lube Civitanova e Bunge Ravenna non hanno giocato. Questo a causa di un evento tanto imprevisto quanto doloroso. Nel corso del riscaldamento tra le due formazioni, un tifoso di Civitanova si è accasciato improvvisamente nella tribuna ovest, in seguito ad un malore, ed è stato subito soccorso. Tuttavia, nemmeno l’intervento del 118 è riuscito a salvare la vita allo sfortunato sessantunenne, dichiarato morto mezz’ora più tardi. La tragedia ha scosso le due squadre ed i direttori di gara hanno scelto saggiamente di rinviare l’incontro.
LA CLASSIFICA
Dunque, in testa si piazza il tandem Modena-Perugia, attendendo il recupero della gara di Civitanova. Per le due capoclassifica, il rullino di marcia è netto: due 3-0 e 6 punti totali. Alle loro spalle incombe Milano. Subito dietro Trento e Piacenza, con 4 punti (emiliani avanti con due successi al tie break). Tre punti per Monza, Castellana Grotte e Lube (con un match in meno). Resta ferma a quota 2 la Calzedonia Verona, squadra il cui potenziale va ancora pienamente verificato. Un punto per Latina, Vibo Valentia e Ravenna. Restano senza punti Sora e Padova, che comunque mostrano continui progressi. Il campionato sta entrando nel vivo e le sorprese non mancheranno.