Nella serata del 7 marzo, si sono svolti durante la Gara1 della Semifinale Scudetto 2021 i rispettivi match: Imoco-Scandicci terminata con un netto 3-0 e Novara-Monza, un duello estenuante che si è trascinato fino al tie break. Di seguito la cronaca dei match.
Semifinale Scudetto, Gara1: Imoco e Novara si portano avanti rispettivamente su Scandicci e Monza
IMOCO CONEGLIANO VS SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3-0 (25-23, 25-16, 25-14)
Formazione iniziale Imoco Conegliano (coach Daniele Santarelli): Joanna Wolosz a servire l’opposto Paola Egonu, le bande Miriam Sylla e Kimberly Hill, le centrali Robin De Kruijf e Sarah Fahr; con la maglia da libero Monca De Gennaro.
Formazione iniziale Savino del Bene Scandicci (coach Massimo Barbolini): Ofelia Malinov alla regia, Magdalena Stysiak opposto, bande Megan Courtney e Elica Vasileva, Marina Lubian e Mina Popović da centro, libero Enrica Merlo.
Un primo set equilibrato fino alla fine con un’Imoco più fallosa del solito e una Scandicci sempre pronta all’inseguimento. Buon gioco da parte della regista veneta Wolosz che dà spazio per tutto il set a un comparto di centro campo in ottima forma con Fahr (11 punti, 2 muri, 70% di efficacia e il titolo di MVP) coadiuvata da De Krujf (100% di efficacia con 8 attacchi punti). Le Pantere di Santarelli conquistano due break, il primo sul 14-8 il secondo sul 24-20, ma le ragazze rosablù di Parazzoli riescono a rientrare ogni volta in partita grazie anche a qualche sbavatura di troppo delle avversarie e un gioco corale trascinato da buon turno in battuta di Lubian che porta la sua squadra a -1. Nonostante il bel recupero sul finale di set di Monza, è la stessa Lubian a vanificare il sogno delle lombarde di giocarsela fino alla fine. Imoco chiude il set 25-23 con il 60% in attacco.
Al rientro dal campo, la squadra delle Pantere cambiano regime tornando la squadra che si è vista fino a 60 partite fa. Sia nel secondo (25-16) sia nel terzo set (25-14), le gialloblù sbagliano poco e il livello di difesa si alza esponenzialmente permettendo all’attacco di essere più incisivo. Dall’altra parte del campo, Malinov e compagne non riescono a tenere il ritmo e a contrattaccare; Barbolini prova a mescolare le carte con dei cambi ma la difesa a muro non è abbastanza efficace per fermare il gioco delle indomabili Pantere.
IGOR VOLLEY NOVARA VS SAUGELLA VOLLEY MONZA 3-2 (25-21, 23-25, 25-17, 23-25, 15-10)
Formazione iniziale Igor Volley Novara (coach Stefano Lavarini): Malwina Smarzek opposta a Micha Hancock, Cristina Chirichella e Haleigh Washington centrali, Nika Daalderop e Caterina Bosetti schiacciatrici e Stefania Sansonna libero.
Formazione iniziale Saugella Volley Monza (coach Fabio Parazzoli): Alessia Orro in regia e Lise Van Hecke in diagonale, Laura Heyrman e Anna Danesi al centro, Floortje Meijners e Edina Begic in banda e Beatrice Parrocchiale libero.
Nel primo set di Novara-Monza, le forze di equilibrano fino al 12-12 quando l’azzurra Bosetti infila due punti e Novara conquista il primo break subito dopo annullato subito dopo da Mejners da seconda linea. Dopo il time out chiesto da Lavarini, il duo Daalderop-Talè conduce Novara fino 24-20 che chiude l’azione successiva proprio grazie all’olandese. Nel secondo set, Monza alza il ritmo e costringe a Novara a stoppare due volte il gioco (4-10). Bosetti cerca la reazione e trascina le compagne: infatti, poco dopo Daalderop si ripropone per ridurre il gap e piazza il 10-15 seguita da Washington (14-16) e Chirichella (17-18). Monza riconquista terreno con un +3 grazie a una diagonale di Begic (17-21) e sebbene Novara tenta di recuperare, le ragazze rosablù si affidano a Van Hecke per portarsi a casa la frazione (23-25).
Nel terzo set, Monza domina fino all’8-10 quando il coach azzurro, Stefano Lavarini, ferma il gioco. Al rientro in campo, Washington e compagne aumentano il ritmo e segnano il primo break decisivo (13-11). Continua la corsa delle novaresi che si avvicinano sempre di più al set point lasciando e avversarie a 16. Hancock serve Daalderop che chiude l’ultimo scambio con un maniout sul 25-17. Il quarto set sembra ancora a favore di Novara (19-16) quando tre moster block di Danesi annullano il gap (19-19). Monza si carica e raggiunge ben presto il set point (21-24); Novara tenta di ricucire il cap annullando due set point ma ci pensa Heyrman a posticipare le sorti del match al quinto set (23-25).
Nel quinto set, Monza riparte alla carica (3-5) ma il turno in battuta di Hancock ribalta il risultato portando la sua squadra per prima a 8 a +3 da Monza. Cambio campo. Tajé sigla il 12-8 seguita da Washington in fast che spedisce la squadra azzurra al match point: sale in cattedra Caterina Bosetti con un attacco in diagonale (15-10).
Sabato 10 Aprile avranno luogo i match di Gara2 della Semifinale Scudetto che vedrà Novara e Conegliano ospiti rispettivamente in casa Monza e Scandicci.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.