Volley Femminile, Gara1 Scudetto 2022: Monza espugna il PalaVerde dominando su Conegliano al tie break

Scudetto 2022, Gara1: al suo esordio nella fase conclusiva del campionato, Monza incontra Conegliano al PalaVerde conquistando a sorpresa la prima partita al tie break (2-3).

FONTE: www.imocovolley.it

Volley Femminile, Gara1 Scudetto 2022: sfugge l’opportunità per Conegliano. Meraviglia per Monza

PRIMO SET (23-25)

Le Ragazze brianzole di Marco Gaspari entrano subito in gara, mentre Conegliano fa fatica a ingranare, soprattutto in attacco e in ricezione. +5 per Monza, Conegliano tenta un recupero ma ci pensa Anna Daviskyba a tenere lontano le venete con un servizio efficace (4-10). Time out per coach Daniele Santarelli. Entra Megan Courtney per rafforzare la ricezione. Monza continua a martellare con Danesi e Lise Van Hecke (+7: 5-12). Paola Egonu e Robin De Kruijf riducono il gap a -4 (8-12). Con un impegno corale Conegliano riaggancia Monza sul 12-13. Inizia un gioco di equilibri dove e in poco tempo Conegliano trova la parità a quota 17. Subito, Dana Rettke ristabilisce il nuovo +2 (18-20) per Monza e Iarson Larson pensa a raddoppiare il vantaggio (+4: 18-22). Egonu rilancia e porta Conegliano a -2 (20-22). Time out di coach Gaspari. Al rientro entra Lara Caravello per mettere in difficoltà con la sua battuta, ma Davyskiba non si tira indietro e conquista set ball per le brianzole (22-24). Folie annulla il primo tentativo di chiudere il set, ma ci pensa, Van Hecke a chiudere i conti sul 23-25 e mandare avanti Monza 0-1.

SECONDO SET (25-15)

Le venete tornano in campo con un altro spirito imponendo subito con un netto +2 (4-2). Tuttavia, Monza non si fa intimidire, anzi, spinge in battuta e trova la parità (5-5). Monica De Gennaro e compagne si riorganizzano in difesa e trovano una via di fuga (14-8). Gaspari è costretto al time out e al rientro schiera Magdalena Stysiak e Sonia Candi.  Dall’altra parte della rete, però, Wolosz e compagne continuano a martellare tenendo sotto le avversarie che si trovano spiazzate a questo cambio di registro rispetto al primo set, Neanche hanno preso il loro ritmo e come spesso succede le avversarie ne sono tramortite. Neanche l’entrata in campo di Katerina Lazovic rovescia l’andamento del set. Miriam Sylla e Paola Egonu comandano la prima linea, mentre Courtney gestisce efficacemente a muro. In men che non si dica, Conegliano arriva a quota 22 lasciando Orro e compagne a 11. Ci pensa Raphaela Folie a mettere un punto sul 25-15 per ripareggiare i conti dopo un set sottotono.

TERZO SET

Robin De Kruijf inaugura il terzo set a muro e in attacco (3-2). Monza rimane fredda e non si fa allontanare, anche se la centrale veneta continua a macinare punti (5-3). Conegliano lavora bene in difesa con una Sylla ricettiva e di carattere. Larson prende in mano la situazione e trova la parità. Conegliano non intende concedere troppo e parte con un offensiva che vale il +4 su Monza (14-10). Di nuovo Folie a muro e Conegliano continua la sua scalata (17-12). È il turno di Lazovic, ma è Van Hecke a imporsi in attacco. In campo veneto, la difesa fa girare il gioco e Wolsz riesce a variare il servizio. Al centro, Folie non si ferma mettendo entusiasmo alla squadra. De Kruijf e Egonu si fanno ispirare e sparano Conegliano sul 22-16. In poche azioni, le venete di coach Santarelli si portano al set point affidato a Paola Egonu che lo conquista al primo tentativo (25-19). 2-1 per Conegliano.

QUARTO SET

Si torna in campo. Conegliano ha possibilità di chiudere e aggiudicarsi Gara1, ma deve vedersela con una Monza decisa guidata da una Van Hecke e un comparto di battuta infuocati (7-11). Orro fa girare il gioco, serve Larson e l’azione dopo sigla un punto di prima intenzione. De Kruijf inciampa e Santarelli chiama prontamente il time out per non lasciar scappare le avversarie (9-14). Al rientro Candi regala un punto in fast mentre Conegliano pensa a rimanere agganciata (10-15). Van Hecke marginalizza il tentativo delle avversarie di sovvertire le sorti del set. Beatrice Parrocchiale tiene in difesa e permette a Larson di scaraventare in campo veneto il +6 (12-18). Il duo Sylla-Egonu si alternano per portare a casa qualche punticino che riavvicina di qualche distanza le venete. (15-19). Gaspari chiama un time out precauzionale, ma Orro e compagne hanno sotto controllo la situazione. Proprio la regista brianzola piazza un monster block su Egonu e avvicina il gruppo al set ball (15-22). Santarelli gioca le carte Loveth Omoruyi e Kathryn Plummer, ma Monza ormai ha preso il giusto ritmo per chiudere comodamente la quarta frazione sul 16-25 con un pallonetto di Larson e allungare Gara1 al quinto set.

QUINTO SET

Ultimo capitolo di questa Gara1. Conegliano ingrana la marcia e conquista il primo break con Sylla (4-2) e continua a dominare con De Kruijf (5-3). Monza deve trovare il ritmo contro una Conegliano che infuoca il PalaVerde con una brillante Paola Egonu (+3 per Conegliano, 7-4). Arriva anche l’ottavo punto per Conegliano mentre le brianzole rimangono indietro. Van Hecke, però, non ci sta e si prende ogni responsabilità per ribilanciare il set, ma si trova di fronte a una chirurgica Egonu (9-4) e a un’audace Giulia Gennari che entra al servizio e conquista un ace in parallela (10-6). Tocca a Candi che restituisce in battuta e porta Monza a -2 (10-8). Due errori pesanti per Egonu fanno risalire Monza (10-10). Santarelli chiama il time out. Al rientro, Sylla passa attraverso il muro ospite (12-11), ma un’altra sbavatura da parte di Conegliano riporta il set in parità. Ritorna in auge Van Hecke che costringe le venete a un altro time out. Monza sbaglia il servizio ed è 13-13, ma Conegliano si fa scappare la palla e l’occasione di portarsi avanti e chiudere (13-14). Ne approfitta Monza e, in particolare, Van Hecke che con freddezza sferra l’ultimo colpo del match sul 13-15. Gaspari e atlete festeggiano il successo di Monza su Conegliano nel primo episodio di Scudetto. Martedì 3 Maggio, Monza avrà il dovere di difendersi in casa, mentre Conegliano dovrà presentarsi con un cambio di registro non far scappare avanti le avversarie.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo