Un recap della decima giornata di Samsung Galaxy Volley Cup svolta durante il weekend appena concluso. Scontri amari per Novara e Monza che si sono piegate alle rispettive avversarie: Conegliano e Modena. Buone performance, invece, per Pesaro, Scandicci e Legnano.
POMÌ CASALMAGGIORE VS. UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO 2-3
Un super anticipo quello di venerdì scorso che però vede ancora una volta sfavorita la formazione di Cristiano Lucchi. Infatti per Martina Guiggi e compagne si allontana la possibilità di far parte delle squadre che si contenderanno i quarti di finale. Una squadra che non sa dare continuità al proprio gioco battuta, di contro, dalla squadra di Mencarelli che ha dato medesimi segni di discontinuità con un’unica differenza: giocatrici come Gennari e Stufi non si sono mai arrese e hanno continuato a dare carica al resto delle colleghe. Così permettendo a Busto Arsizio di scalare la montagna della classifica, posizionandosi al pari di Novara in seconda posizione.
IGOR GORGONZOLA NOVARA VS. IMOCO CONEGLIANO 2-3
L’Imoco Volley Conegliano si riscatta dall’appuntamento di finale Supercoppa proprio in casa dell’’Igor Gorgonzola Novara. Ora, la differenza punti in classifica sale a +2 a favore delle pantere. All’unisono, le ragazze di Conegliano hanno affrontato egregiamente una prova di alto livello, capitanate da Kimberly Hill e nel quarto e quinto set anche dall’ esplosività di Samanta Fabris. Fuori combattimento già dal tie break contro Monza, Novara comincia ad accusare il colpo. Nonostante Barbolini parta con la solita formazione che già più e più volte ha regalato grandi scambi ed emozioni: Paola Egonu- Katarzyna Skorupa (opposti), Lauren Gibbemeyer e Cristina Chirichella (centro), Celeste Plak ed Stephanie Enright (bande), con Stefania Sansonna (libero).
SAVINO DEL BENE SCANDICCI VS. FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-2
Rendimento altalenante per Bergamo che parte male i primi momenti del match. Successivamente, ribalta le sorti della partita rimettendo le cose alla pari. Ma, solo per un momento: infatti, anche se Scandicci è costretto al quinto set, limitato dal profitto più scarno del solito apportato da Isabelle Haak. Tuttavia, altre hanno contribuito alla riuscita del gioco, per esempio Enrica Merlo che in ricezione è stata presenta al 100% nel primo set. Interessante anche Lucia Bosetti MVP del match con 15 punti di cui 5 muri.
SAUGELLA TEAM MONZA VS. LIU JO NORD MECCANICA MODENA 2-3
Forse il cambio del regista in panchina era quello che è servita a Monza; perché è proprio con questa nuova ventata di aria fresca che Monza conquista in casa il suo primo piccolo successo. Tuttavia si tratta di un solo punto che le brianzole rubano alle emiliane di Fenoglio, le quali si aggiudicano il resto dei punteggi grazie al grande supporto di Caterina Bosetti (15), Katarina Barun (21) e Madelaynne Montano (16) mentre alle brianzole poco proficuo il lavoro di Edina Begic (18) e Helena Havelkova (17), non in formissima Serena Ortolani (12).
LARDINI FILOTTRANO VS. SAB VOLLEY LEGNANO 2-3
Una SAB Volley Legnano determinata ha affrontato e battuto, con grande cuore, la formazione della Lardini Filottrano in un incontro durato più di due ore. Legnano poco incisivo nei primi due set rimonta successivamente, dando un risvolto inaspettato e positivo alla partita. lucidità nella seconda parte della gara, rovesciando una partita. Di grande aiuto Jaroslava Pencova e Amanda Coneo. Grande Camilla Mingardi, ancora una volta top scorer (21 punti).
MYCICERO VOLLEY PESARO VS. BISONTE FIRENZE 3-2
Pesaro difende per due volte consecutive il suo PalaCampanara in due tie break uno dietro l’altro. Si tratta di un grosso successo perché è la conferma che sarà una delle squadre che si assicura un posto nella rosa che disputerà le final four, in programma il 20 dicembre in casa. Sperando che questo possa, ancora di più, caricare le ragazze contro un’avversaria ancora da definire.