Volley Maschile: venerdì 3 agosto e sabato 4 agosto Italia e Olanda si sono sfidate in due amichevoli come preparazione ai prossimi Mondiali, che avranno luogo a settembre 2018: il primo match ha condotto e vinto l’Italia contro gli olandesi. Questi ultimi, però, non si sono dati per vinti e si sono riscattati al tie-break nella seconda giornata.

Qui il recap dei due incontri.

Fonte: FACEBOOK

PRIMA AMICHEVOLE: ITALIA-OLANDA 3-1

Venerdì 3 agosto a Cavalese gli Azzurri della pallavolo, guidati da Chicco Blengini, scendono in campo contro gli avversari olandesi. La squadra di casa domina per i primi due set. Non tutto fila liscio, invece, nel terzo parziale, dove l’Olanda mostra una miglior organizzazione e più grinta, riuscendo nell’impresa di raggiungere il quarto set. L’Italia, qui, non ingrana fin da subito; è necessario arrivare alla seconda fase affinché gli Azzurri rientrino nel gioco e lo conquistino con due ace di Ivan Zaytsev sul finale. I dati parlano chiaro: si aggiudica il titolo di best scorer lo stesso Zaytsev con 21 punti (62% in attacco e tre ace); segue Osmany Juantorena, 15 i punti tra battuta (8 ace) ed attacco (60%). Invece per gli orange olandesi risponde Abdel-Aziz realizzatore di 20 punti (50% in attacco). A fine match, il CT Chicco Blengini parla di stanchezza fisica degli atleti, dovuta a una mattinata passata in sala pesi a svolgere potenziamento fisico; questo quindi, secondo l’allenatore azzurro, sarebbe il motivo per cui l’andamento del match non è stato lineare fino alla fine. Nonostante la vittoria, c’è subito da pensare al prossimo match programmato per il giorno dopo alle 17.30.

SECONDA AMICHEVOLE: ITALIA-OLANDA 2-3

Le carte in tavola si ribaltano: l’ Olanda conquista il palazzetto di Cavalese al quinto set della seconda amichevole preparatoria all’imminente campionato mondiale. Il coach Chicco Blengini decide di non riproporre la stessa formazione: fuori Ivan Zaytsev, Filippo Lanza e Simone Anzani; è l’esordio di Roberto Russo, centrale classe ’97 neoacquisto di Ravenna. Entrano in campo per la prima volta dall’inizio delle amichevoli anche Gabriele Nelli (21 punti e il 67% in attacco) e Luigi Randazzo. Nel campo avversario pure Vermeulen modifica il sestetto titolare, facendo entrare Ter Maat al posto di Abdel Aziz.
In generale è uno scontro alla pari che arriva al suo momento clou alla fine del quarto set sul 23-23: gli azzurri appaiono intenzionati a porre fine al match, ma alla fine la possibilità viene colta dagli orange con un servizio più incisivo. Al tie-break, rullo di tamburi sul 14-14 ma gli azzurri consegnano la partita nelle mani degli olandesi con due errori consecutivi, prima un servizio poi un attacco andati out.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo