Volley Maschile, Europei 2019: l’Italia regala un set alla Romania ma riesce a dominare ed a conquistare il match.
Volley Maschile, Europei 2019: 3-1 per l’Italia nel match contro la Romania
Già dal primo set la lotta si fa punto a punto. L’Italia trova il primo sorpasso sull’11-10 che porta la compagine azzurra al 16-12 grazie ad un ace di Ivan Zaytsev. Time out chiamato dalla Romania ma al suo rientro Zaytsev non solo replica, ma mette giù anche il terzo ace. Nuovo time out chiamato dall’allenatore della Romania. Alcune imprecisioni della formazione rumena ci spingono alla soglia dei 20 e anche Gabriele Nelli, entrato per il servizio, regala un punto dai nove metri (22-15). Per il break point ci pensa Osmany Juantorena in attacco e l’opposto Nelli, sempre alla battuta, mette giù una nuova sassata ed è set point (24-15). In splendida forma in questa giornata di Europei la riserva di Zaytsev si fa carico anche del suo terzo ace del match per un totale di 7 ace totali e 5 errori al servizio per l’Italia (25-15).
Nel secondo set il vantaggio arriva con largo anticipo (4-1). La fortuna premia gli audaci, soprattutto se quest’ultimo è un talento come Ivan Zaytsev (6-2). Fallo di Filippo Lanza che pesta dalla seconda linea (8-5). Il ritmo della Romania è ancora troppo basso: troppi regali e pochi punti. L’Italia si allunga 12-8 regalando veramente poco, soprattutto al servizio. Buone le rigiocate azzurre ed è il turno di Nelli in battuta: nuova combo per il fuori mano italiano che aggiunge un quarto e quinto ace (22-14). Entra in gioco il muro italiano e nonostante il largo vantaggio nessuna concessione. Ed è presto fatto: con una doppietta di Giannelli, l’Italia conquista un nuovo set portandosi 2-0 nel match contro la Romania.
Nella terza frazione la Romania aumenta il ritmo e con qualche errore in più da parte dell’Italia trova l’immediato vantaggio (2-5). Fino al 14-15 l’Italia rimane agganciata anche se il gap a favore dell’avversaria però sorgono poco dopo problemi soprattutto per la difesa molto disorganizzata e poco reattiva di fronte ad un attacco più cinico e più pensato di Matei e compagni. Anche Gabriele Nelli, autore dei precedenti 4 ace su 7, sbaglia al servizio. La Romania avanza indisturbata e supera i 20 lasciando Giannelli e compagni a 18. Altri errori su errori e su un azione nel finale viene a galla anche un errore arbitrale che avrebbe potuto cambiare le sorti del set. Eppure l’Italia riceve un cartellino giallo di avvertimento e l’azione viene data a favore della Romania. L’Italia tenta il recupero però il palleggio rumeno decide di chiudere i conti con un ottimo gioco di seconda intenzione (23-25).
Nel set finale l’Italia entra con una convinzione più forte e mantiene un vantaggio decisivo. La difesa ritorna più aggressiva e decisa, accompagnata da un muro più incisivo, mentre la Romania regala qualche errore di troppo. Infatti i ragazzi di Chicco Blengini concludono e conquistano il match lasciando i loro avversari a 14.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.