Volley mondiali 2018: Italia eliminata dai Mondiali casalinghi già dopo il primo set contro la Polonia. Il rammarico è tanto, troppo, ma gli errori a certi livelli si pagano carissimo.

 

FONTE: Pagina fb ufficiale Federazione Italiana Pallavolo

VITTORIA CHE NON VALE NULLA, ELIMINATI DOPO IL PRIMO SET

Avremmo dovuto vincere 3-0, concedendo un massimo di 60 punti ai Polacchi, ma l’eliminazione Azzurra arriva al termine del primo set vinto con merito da Kurek e compagni (25-14), vinciamo 3-2 (14-25, 25-21, 18-25, 25-17, 15-11) ma non serve a nulla, forse solo per salutare degnamente questa manifestazione. Sono tanti i rimpianti dell’Italia soprattutto per la partita persa malamente contro la Serbia, sbagliata nell’approccio e nel gioco, con troppi errori che in un Mondiale si pagano sempre.

Dal secondo set giocano le riserve polacche per far rifiatare i titolari che domani se la vedranno contro gli USA (ore 21.15). Mentre l’altra semifinale vedrà sfidarsi Brasile e Serbia (ore 17). Tutte le semifinali saranno visibili su Rai2.

Ora bisogna cercare di ripartire perché tra un anno ci saranno gli europei di volley, ma soprattutto tra due anni ci saranno i Giochi Olimpici di Tokyo 2020, se si vuole rifondare la nazionale l’obiettivo devono essere proprio i giochi in oriente tra due anni.

 

PRIMO SET

Doveva essere un set da vincere, purtroppo non è andata così. Scappa subito via la Polonia con un ace di Kurek (3-7). Zaytsev prova a riprendere i campioni del mondo uscenti grazie ad una schiacciata in parallelo (8-9). Poi due muri polacchi con Kubiak e Kurek e un diagonale di quest’ultimo fanno dilagare i nostri avversari (9-17). Il muro sullo Zar è out e si va sul 14-21 per i polacchi. I rimanenti quattro punti arrivano uno dietro l’altro, e sono pesantissimi, perché sanciscono la definitiva eliminazione degli Azzurri dal mondiale casalingo. Juantorena sbaglia la battuta, un muro su Zaytsev, l’ace di Bienek fissano il punteggio sul 14-24, non serve aspettare tanto, perché sull’attacco italiano svettano le manone di Nowakowki che sono una sentenza pesantissima per noi.

 

SECONDO SET

Secondo set giocato con orgoglio, seppur contro le riserve polacche, per portare a casa una partita che ormai non ha più significato ma per onorare il mondiale e il pala Alpitour. La Polonia prova subito a scappar via (2-4) ma ci pensano Lanza e un muro di Giannelli a ristabilire la parità. Gli Azzurri con una pipe di Juantorena un ace di Anzani e una schiacciatone di Lanza provano a mettere il turbo (15-9). Lo Zar mette a segno un ace (18-10). La Polonia ci prova con una schiacciata in diagonale per il 20-14. Poi ci pensa Lanza a chiudere il set con una bella schiacciata (25-21).

 

TERZO SET

Parte bene il terzo set italiano, l’ace di Giannelli ci porta già sul 4-0. I nostri avversari poi provano a recuperare e ce la fanno portandosi a meno uno (8-7). Juantorena vede la sua schiacciata infrangersi a muro e poi l’ace di Kwolek firmano il sorpasso polacco (8-9). Poi si continua quasi punto a punto finchè i nostri avversari mettono la quinta. Lo Zar prima attacca fuori e poi stampa a rete la sua battuta per il 14-17. Anzani in primo tempo prova a risuonare la carica (18-22), ma l muro polacco è vincete e vale il 18-25 e il 2-1.

 

QUARTO SET

Il quarto set si gioca punto a punto fino al 10-10. Candellaro e Randazzo firmano il doppio sorpasso (12-10). Giannelli schiaccia sul muro ma il pallone finisce fuori dal perimetro di gioco (15-12). Maruotti a muro e poi Randazzo fissano il punteggio sul 22-14. Candellaro e l’ace di Zaytsev chiudono la contesa (25-17).

 

QUINTO SET

Tie break fondamentale per il match, da una parte lavolontà di chiudere un Mondiale con una vittoria, dall’altra festeggiare la semifinale vincendo. Punto a punto fino al 4-4. Randazzo a rete in battuta e Bieniek portano la Polonia a +2 (4-6). L’ace di Maruotti ci regala il pareggio e si va sull’8-8. Si continua a giocare e un’altro ace, questa volta di Baranowicz fissa il punteggio sul 13-9. Lo Zar sbaglia la battuta annullando il primo match point, ma ci pensa poi il primo tempo di Candellaro (15-11) a chiudere il quinto set e il Mondiale italiano.

 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo