Volley, mondiali 2018: nella seconda fase l’Italia affronterà Olanda, Russia e Finlandia. La nazionale di Blengini è già vicina alle final-six di Torino.
VOLLEY, MONDIALI 2018: IL GIRONE DELL’ITALIA
Dopo la bella vittoria contro la Slovenia, l’Italia può guardare con fiducia alla seconda fase alla quale accede a punteggio pieno.
In questa nuovo girone le partecipanti si portano dietro tutti i punti conquistati finora.
La pool degli azzurri è formata da Olanda (che parte da 11), Russia (10) e Finlandia (6), con i nostri connazionali a guardare tutti dall’alto a quota 15.
Ogni nazionale disputerà tre partite, con lo stesso regolamento di prima (3 punti in caso di vittoria e 0 in caso di sconfitta per 3-0 o 3-1 e 2 in caso di successo per 3-2 con un punto per la perdente).
I ragazzi di Chicco Blengini debutteranno venerdì alle 21.15 contro la non irresistibile Finlandia. Un turno favorevole da sfruttare per salire immediatamente a quota 18 e mantenere così una distanza di sicurezza notevole da Olanda e Russia che, giocoforza, si mangeranno dei punti a vicenda nello scontro diretto.
A quel punto il primo posto sarebbe molto vicino, ma Zaytsev e compagni non si devono rilassare per cercare di battere anche i fortissimi russi la sera successiva (sempre alle 21.15) e per provare di fatto ad estrometterli dalla competizione.
In caso di doppio successo, l’ultima partita contro l’Olanda (domenica, ore 21.15) sarebbe del tutto ininfluente.
A passare il turno sarà la prima di ogni gruppo più le due migliori seconde, per un totale di sei contendenti che si trasferiranno poi a Torino per giocarsi il titolo partendo da due nuovi mini gironi da tre.
Da questi raggruppamenti, stabiliti da un sorteggio e con i punti conquistati in precedenza che non conteranno più, usciranno poi 4 squadre che si incroceranno in semifinale.
Gli azzurri affronteranno la seconda fase al Forum di Assago (MI) e tutti gli incontri verranno trasmessi in diretta TV su Rai Due.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.