Volley Mondiali femminili: fantastica Italia che vince 3-1 contro le campionesse olimpiche della Cina, fa 5 su 5 e passa come prima del girone. 

 

FONTE: Pagina Fb ufficiale Federazione Italiana Pallavolo

 

L’ITALIA S’È DESTA, LA CINA SOCCOMBE ALLE AZZURRE

L’Italia vince 3-1 (20-25, 26-24, 25-16, 25-90) contro le campionesse Olimpiche della Cina. Un primo set dove le Azzurre soffrono un avversario più forte e anche il confronto con una grande squadra, le asiatiche si aggiudicano il primo set senza troppi complimenti. Poi la svolta, il secondo parte con un’Italia aggressiva che si porta avanti, subisce il ritorno della Cina ma cerca sempre di non farla scappare via e punto a punto si arriva fino al 26-24 finale per le Azzurre.

Terzo set in cui le cinesi si prendono una pausa, le ragazze di Mazzanti no. Con il cuore e con la mente fredda, senza forzare le giocate scappano via senza troppi complimenti fino al 25-16 finale. Il quarto e ultimo set ci vede subito allungare, ma la Cina si riporta sotto, le Azzurre non si disuniscono e lottano praticamente punto a punto fino a quando due volte Sylla e Danesi ci regalano il primo match point che ci viene annullato, poi Egonu con una schiacciata chiude la contesa.

L’Italia con questi tre punti è prima a punteggio pieno (15 punti), frutto di cinque vittorie in altrettante partite, con un solo set perso, quello di oggi contro la Cina. Adesso ci si sposterà ad Osaka dove saremo uniti al Pool C e affronteremo le prime quattro, rispettivamente USA, Russia, Thailandia ed Azerbaijan. In questa seconda fase ci si porterà dietro i punti fino ad ora conquistati e non rigiocheremo contro le formazioni che abbiamo già incontrato in questa prima fase appena terminata.

PRIMO SET

Primo set che vede l’Italia entrare in campo con un po’ di timore nei confronti con della Cina. Le Azzurre però partono bene e si portano sul 5-2. Le asiatiche però pareggiano la contesa (6-6), poi si gioca praticamente punto a punto finché la Cina si porta sul 13-18. Il set ormai è indirizzato, l’Italia cerca di limitare i danni. 25-20 per la Cina che si porta sull’1-0.

SECONDO SET

Parte bene l’Italia che grazie all’ace di Egonu si porta sul 6-3. La Cina però non si fa spaventare e trova il pareggio grazie a due schiacciatone di Zhu (9-9). Poi è un set che si gioca punto a punto, col massimo vantaggio di più due per entrambe le formazioni. Brave le Azzurre a non lasciarsi andare quando le avversarie si portavano in vantaggio. 26-24 il punteggio finale per le ragazze di Mazzanti e pareggio agguantato (1-1)

TERZO SET

Un terzo set in cui la Cina sembra non essere rientrata in campo, l’Italia è brava a restare concentrata e giocare bene senza forzare le giocate, restando concentrate su ogni pallone. Pronti via la schiacciata di Sylla vale il 4-1. Le martellate di Egonu e Sylla e l’ace di quest’ultima ci portano sul 7-4. Ancora una volta Paola Egonu e la pipe di Cristina Chirichella ci fanno volare sul più sei (11-5). Anna Danesi schiaccia e c’è il tocco del muro per il 14-9. L’Italia è presoché perfetta, un altro muro Azzurro, questa volta con Chirichella vale il 18-12. Poi Malinov si mette in proprio e con due muri e un tocco di seconda ci regala il set point. La Zhu schiaccia una bomba che ci annulla il primo set point, ma il muro cinese non è efficace su Bosetti ed è 25-16, 2-1 Italia.

QUARTO SET

Si inizia esattamente come tutti gli altri set, l’Italia si porta avanti, prova a scappare via ma la Cina è brava a tornare sotto e pareggiare. L’ace di Egonu ci porta sul 5-1. Il primo tempo di Yan e poi Zhu portano le cinesi a meno uno (7-6). Il pareggio (8-8) arriva grazie alla pipe della solita Zhu, poi si continua a giocare punto a punto. Chirichella sbaglia il servizio ed è 15-15, poi Bosetti si mette in proprio con tre muri e ci porta sul 18-15. Però la Cina è molto brava a rimanere attaccata al set e a tornare in parità (19-19) con un ace e un pipe di Zhu, vera trascinatrice della compagine asiatica. Poi Danesi (muro ed ace) e Sylla (due sciacciate vincenti) ci regalano il primo match point (24-19), ce lo annulliamo da soli con un fallo di Egonu che si fa subito perdonare schiacciando la palla della partita (25-20) e 3-1 alla Cina.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo