Pallavolo femminile serie A1, 9^ giornata di ritorno: sintesi. Il colpo di giornata è la vittoria esterna di Scandicci a Conegliano e un progressivo riavvicinamento alla vetta della classifica anche per Novara che vince contro Monza. Belle vittorie in scioltezza, per Pesaro e Firenze, mentre Casalmaggiore vince, ma arranca contro Legnano. Infine, Filottrano annienta Bergamo e la classifica, ora, fa paura.

La Pomì Casalmaggiore batte Legnano al tie-break.

Jovana Stevanovic (Pomì Casalmaggiore) pronta alla battuta.

 CONEGLIANO –  SCANDICCI  0-3 (14-25, 22-25, 20-25)

Scandicci fa il colpo, dopo una gara perfetta e con questa vittoria riduce lo scarto verso la vetta. Scandicci fa la gara perfetta, con ritmi alti e pochissimi errori, trovando in Haak e Bosetti le giuste interpreti, soprattutto nel primo set che, in un certo modo, indirizza l’intero incontro (14-25). Conegliano prova nel secondo set a farsi sentire, ma il suo martello Fabris è spento e si fermerà a soli sei punti a referto, trovando un’ottima Bricio, ma Haak non si ferma (10 punti e più del 50% in attacco) e riesce, in un finale di set punto a punto, a farlo diventare proprio di Scandicci. Anche il terzo set, all’inizio contratto vede poi le ospiti prevalere grazie anche all’apporto di  De la Cruz, sancendo la prima sconfitta stagionale per 3-0 per le pantere.

PESARO – BUSTO 3-0 (25-22, 25-18,  25-23)

Busto si conferma squadra con enormi difficoltà in trasferta, visto che, nel corso della partita, nei momenti decisivi, è mancata quel filo di cattiveria per portarsi a casa il set. In questo modo, Pesaro, più convinta dei propri mezzi, vince e con merito raggiunge i play-off. Ha prevalso l’intensità difensiva, i salvataggi di Ghilardi e i muri, 10 a 4 per le pesaresi. Il primo set è molto equilibrato e, come detto, è la difesa pesarese  con i muri ad indirizzarlo nella giusta direzione, anche grazie alle giocate della Olivotto. Nel secondo set la UYBA parte con più cattiveria e grazie a Stufi e Diouf riesce a mantenersi avanti di qualche punto, ma Nizetich e Bokan suonano la carica e completano la rimonta con  il sorpasso del 16 a 15, incrementato fino al 25 a 18 finale. Nel terzo set l’inizio è di un 3-0 pesarese, ma si rivede una copia del secondo set: UYBA sempre avanti di qualche punto e con l’inerzia in mano fino ad essere sul 22 a 20 per poi sbagliare anche grazie alla difesa di Ghilardi e ai punti di Bokan, vince 25 a 23.

CASALMAGGIORE – LEGNANO 3-2 ( 25-18, 15-25, 25-21, 23-25, 21-19)

Casalmaggiore con questa vittoria si salva, ma inguaia Legnano. La Pomì schiera Napodano come titolare per la sua prima volta, ma trova soprattutto in Stevanovic e Drews (ex di turno), le certezze in attacco, con 23 punti a testa. La partita è brutta, e specie nel secondo set, piovono i fischi per le giocatrici casalasche, che lo perdono per 25 a 15. Nel terzo reazione Pomì, ma il quarto è ancora di Legnano. Si va al tie-break, vinto da una Pomì con più grinta per 21 a 19.

FIRENZE – MODENA 3-0 (27-25, 25-18, 25-23)

Il Bisonte Firenze vince con merita e mette in cascina tre punti importantissimi nella volata play-off contro Casalmaggiore, ora distanziata di un punto e facendo del Nelson Mandela Forum un vero e proprio fortino difficile da scardinare. Tutti e tre i set hanno la stessa caratteristica: un dominio totale di Firenze, che comanda sempre con un  gioco semplice e non forzata, ma attento e con giocatrici decisive nei momenti chiave, come Tirozzi (14 punti), Ogbogu (13 punti) e Santana (10 punti).

FILOTTRANO – BERGAMO 3-1 (16-25, 25-20,  26-24, 25-17)

Filottrano non molla, e si affida ai 28 punti di Mitchem, inguaiando moltissimo Bergamo, che deve guardarsi bene le spalle da Legnano e poi, proprio da Filottrano. La squadra di casa parte male, perdendo il primo set in modo tale da compromettere la prestazione della squadra di casa, fin dall’inizio, ma poi è la Lardini ad avere la meglio e, prima a pareggiare, poi a superare la Foppa (Sylla, 19 punti) e a chiudere sul 3-1 finale.

NOVARA – MONZA 3-1 (25-16, 25-15, 22-25, 25-19)

Novara vince contro Monza e complice la caduta di Conegliano riconquista qualche punto per la vetta della classifica. Partita in sotanza sempre in controllo, salvo per il terzo set, dove un calo nel finale, consente a Monza di vincerlo. Bene Plak (19 punti), ma soprattutto Egonu (27 punti) . Per Monza, bene i 14 di Ortolani.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Nato a Cremona nel 1992, laureando in Giurisprudenza a Pavia. Sono un tifoso e appassionato di basket, soprattutto la Serie A1 italiana, con uno sguardo anche alla lega femminile. Cercherò di fare il punto del campionato giornata per giornata.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo