Grandissima soddisfazione nel mondo del parasnowboard. Jacopo Luchini vince la Coppa del Mondo di specialità nello snowboard cross.

Jacopo Luchini
Jacopo Luchini (FONTE: https://www.facebook.com/fisipofficial/photos/pcb.2165390786873670/2165299460216136/?type=3&theater)

LA COPPA DEL MONDO SI TINGE D’AZZURRO

Ha dovuto aspettare la conclusione dell’ultima tappa ma, alla fine, Jacopo Luchini ha conquistato la Coppa del Mondo di specialità nello snowboard cross. Un finale di stagione semplicemente trionfale per Luchini, dopo la medaglia sfumata ai Mondiali in Finlandia, si è aggiudicato la Sfera di Cristallo nell’ultima gara, di scena in terra svedese.

La tappa ha avuto subito dei risvolti negativi per Luchini. A causa delle pessime condizioni metereologiche, lo snowboarder italiano non è riuscito a qualificarsi alle finali odierne ed ha dovuto attendere i risultati dei suoi diretti avversari.

In particolare, gli occhi di Luchini erano puntati sull’australiano Patmore. Il rider australiano non doveva ottenere risultati utili per superare l’azzurro in classifica. Dopo il secondo posto ottenuto nella prima finale, l’australiano ha concluso la seconda finale al terzo posto, alle spalle dell’austriaco Mayrhofer, vincitore della classifica generale, e del russo Slinkin. Patmore si è dovuto accontentare di due secondi posti, sia in classifica generale che in quella di specialità, distanziato di 150 punti da Luchini.

LE DICHIARAZIONI DI CONFORTIN E LA CLASSIFICA FINALE

A fine gara, Igor Confortin, responsabile tecnico del team azzurro, ha così commentato la conquista della Sfera di Cristallo da parte di Luchini: “Oggi siamo stati spettatori perché ieri non è andata come speravamo e per 10/100 Jacopo ha mancato la finale e così toccava agli altri. Peccato un po’ vincerla per demeriti altrui, ma eravamo qui per conquistare questa Coppa. Se fossimo stati a casa l’avremmo forse vinta comunque però abbiamo accettato il rischio di giocarcela sportivamente sulla neve fino all’ultima gara e, per fortuna, è andato tutto bene”.

Di seguito, la classifica di specialità (snowboard cross) finale:

Classifica di specialità (parasnowboard cross) finale
Classifica di specialità (parasnowboard cross) finale (FONTE: https://www.facebook.com/fisipofficial/photos/pcb.2165390786873670/2165388566873892/?type=3&theater)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di snowboard paralimpico anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 24 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *