Gli azzurri del pattinaggio di velocità chiudono con una medaglia la due giorni scandinava di Stavanger, tappa conclusiva  del circuito di Coppa del Mondo. Magnifico bronzo nella mass start per Francesca Lollobrigida, mentre Andrea Giovannini sfiora il podio.

Fonte: Facebook Andrea Giovannini

LOLLOBRIGIDA DA SOGNO NELLA MASS START

Era la gara tanto attesa e lei, Francesca Lollobrigida, non ha mancato il bersaglio. La pattinatrice romana ha aggredito il ghiaccio scandinavo volando sull’anello di Stavanger per chiudere la sua gara in 8’45”78 e prendersi la medaglia di bronzo, prima di lei solo l’olandese Irene Schouten e la coreana Bo-Reum Kim. La Lollobrigida è ancora una volta nella top 3 di specialità e con questo risultato consolida anche il secondo posto nella classifica generale di specialità in Coppa del Mondo.

GIOVANNINI QUARTO, MA CON IL SORRISO

Non riesce nell’impresa Andrea Giovannini, altra grande speranza azzurra per il podio nella mass start maschile di oggi. Il pattinatore 23enne chiude la gara di oggi con il tempo di 8’17”15 dopo che sul finale lo hanno tradito le gambe senza permettergli di resistere ed agguantare il terzo posto. A tagliare per primo il traguardo il coreano Seung-Hoon Lee, in 8’07″74 battendo all’ultimo l’olandese Jorrit Bergsma ed il belga Bart Swings. Giovannini però può consolarsi per aver mantenuto, con questo risultato, il secondo posto nel ranking di specialità Mass start in Coppa del Mondo.

TEAM PURSUIT RESTA IN SCIA MA NON AGGANCIA IL PODIO

Nella giornata di sabato era stato il Team Pursuit azzurro composto da Andrea Giovannini, Nicola Tumolero e Michele Malfatti ad accendere per primo le speranze di una medaglia. L’Italia riesce tuttavia a confermare il quarto posto con la gara chiusa in 3’46”57 chiusa alle spalle di Olanda, Norvegia e Giappone che restano avanti anche in classifica generale. Un po’ di rammarico per i soli 2’48” di distacco dalla terza piazza del Giappone che poteva considerarsi alla portata della squadra azzurra.

GARE INDIVIDUALI SULLA DISTANZA

Ieri si sono svolte anche le gare individuali sulle distanze dei 5000 e 3000. Per il team azzurro ottima prova di Nicola Tumolero nei 5000 che è riuscito a chiudere al settimo posto in 6’24”03 riuscendo così a risalire in classifica generale al 13mo posto. E’ nella top ten del ranking Andrea Giovannini, nonostante la gara sui 5000 non sia state tra le sue prestazioni migliori, l’azzurro ha infatti chiuso undicesimo. Stesso piazzamento anche per sui 3000 per Francesca Lollobrigida che taglia il traguardo con il tempo di 4’13″89 e chiude 14ma nel ranking complessivo sulla distanza.

 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di pattinaggio di velocità anche sui nostri social:Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Giulia Cannarella
Giornalista pubblicista, collaboratrice per Runner's World Italia. In precedenza redattrice per Agr-agenzia giornalistica radiotelevisiva e collaboratrice per la Gazzetta dello Sport inserto Milano-Lombardia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *