Pentathlon Mondiali 2023: a Bath storica doppietta azzurra con Elena Micheli di nuovo campionessa iridata e Alice Sotero argento.

pentathlon mondiali 2023 elena micheli oro italia italy modern pentathlon world championships 2023 bath uk gold alice sotero argento

Elena Micheli al traguardo dei Mondiali 2023 a Bath (foto FIPM)

PENTATHLON MONDIALI 2023: QUATTRO MEDAGLIE PER L’ITALIA

I Mondiali 2023 di pentathlon moderno disputati a Bath, UK, sono trionfali per l’Italia.

In campo femminile è dominio azzurro con un’inarrestabile Elena Micheli che, dopo il titolo iridato ottenuto lo scorso anno ad Alessandria d’Egitto, si ripete in terra britannica e si laurea campionessa del mondo per la seconda volta consecutiva con il punteggio di 1429. Un’impresa storica per Micheli che in questa stagione consolida il suo primato, dopo aver conquistato anche la finale della Coppa del Mondo.

Il podio si tinge ancora di più di azzurro con il 2° posto di Alice Sotero: a poco più di un anno dalla nascita della figlia Ginevra e a due mesi dalla vittoria ai Giochi Europei di Cracovia, l’italiana si mette al collo uno storico argento, sua prima medaglia mondiale, con 1420 punti, superando proprio nel finale l’atleta di casa, la britannica Kerenza Bryson, bronzo (1419 punti).

La terza azzurra in gara, Alessandra Frezza, è 13ª con 1372 punti, posizione che consegna all’Italia Team femminile anche l’oro a squadre a quota 4221 punti, argento alla Gran Bretagna (4207 punti), bronzo all’Ungheria (3537 punti).

La gara mette in palio anche tre pass individuali per le Olimpiadi di Parigi 2024. Micheli e Sotero, però, sono già qualificate grazie alle vittorie, rispettivamente, nella finale di World Cup 2023 e ai Giochi Europei 2023.

Un’altra medaglia azzurra arriva dalla staffetta femminile: Beatrice Mercuri e Aurora Tognetti si piazzano al 2° posto con 1309 punti. Un altro impagabile argento per la squadra femminile italiana. Davanti a loro solo le egiziane Amira Kandil e Malak Ismail a quota 1315, dietro le messicane Mayan Oliver e Mariana Arceo con il punteggio di 1290.

Nella finale maschile, 10° posto per Giorgio Malan, che finisce a quota 1497 la sua prima finale mondiale. Conferma anche in campo maschile con il campione olimpico di Tokyo e campione mondiale 2022, il britannico Joseph Choong, che vince con 1523 punti; argento per il messicano Emiliano Hernandez (1518 punti), bronzo all’egiziano Mohanad Shaban (1514 punti).

L’oro a squadre va all’Egitto (4530 punti), davanti alla Gran Bretagna (4450 punti) e alla Corea del Sud (4450 punti).

Nella staffetta maschile, la coppia italiana Stefano Frezza-Federico Alessandro giunge 7ª con 1403 punti. Il titolo mondiale va agli egiziani Moutaz Mohamed e Ahmed Hamed (1467 punti), accompagnati sul podio dagli ungheresi Gergely Regos e Balazs Szep (1463 punti) e dai sudcoreani Changwan Seo e Jihun Lee (1462 punti).

Nella staffetta mista, nessuna squadra italiana in gara. A imporsi è nuovamente l’Egitto con Salma Abdelmaksoud e Mohanad Shaban (1413 punti), al 2° posto c’è la Corea del Sud di Woongtae Jun e Sunwoo Kim (1395 punti), al 3° posto la Repubblica Ceca composta da Marek Grycz e Lucie Hlavackova (1386 punti).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA    

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pentathlon